Recuperato il seminterrato dell’antico granaio di Villa Greppi: 500 mila euro per il nuovo spazio multifunzionale

Sabato scorso la presentazione ufficiale del lavoro di recupero. Da oggi uno spazio sempre più poliedrico e multifunzionale
Monticello. Sabato scorso, 25 novembre, il Consorzio Brianteo Villa Greppi ha celebrato un momento storico con l’inaugurazione del Seminterrato dell’Antico Granaio di Villa Greppi. L’evento, attesissimo, ha svelato ufficialmente i risultati di un ambizioso progetto di recupero finanziato dalla Fondazione Cariplo, attraverso il bando “Beni aperti-2018”, con un investimento di 500 mila euro.
Seminterrato dell’antico granaio: nuovo spazio multifunzionale
Il Seminterrato, una parte sinora inaccessibile, si presenta ora come uno spazio poliedrico e multifunzionale. Con il completamento del restauro, il Granaio è diventato un luogo perfetto per ospitare una vasta gamma di eventi, da conferenze a meeting aziendali, da cerimonie a concerti.

Lucia Urbano, Presidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi, ha condiviso la sua emozione nel vedere il frutto di oltre 10 anni di impegno da parte di professionisti, imprese, architetti e finanziatori. “È una grande emozione poter finalmente inaugurare il Seminterrato dell’Antico Granaio, un luogo che ha riacquistato il fascino e la bellezza di un tempo, ma soprattutto la sua fruibilità”, ha dichiarato la Presidente.
Sabato 25 novembre l’inaugurazione a Villa Greppi
La cerimonia di apertura è stata guidata dalla Presidente Lucia Urbano, affiancata da Laura Caspani (Presidente dell’Associazione Brig-cultura e territorio) e dagli architetti Pietro Sola e Angelo Dugnani. Hanno sottolineato come il Seminterrato, storicamente una cantina con torchio, ora rappresenti una preziosa risorsa per il Consorzio, i Comuni, le associazioni e il territorio.
L’evento ha visto la partecipazione dei membri del CdA del Consorzio Villa Greppi, il Presidente dell’assemblea Gualtiero Chiricò, ex Presidenti dell’ente, il Vice presidente della Provincia di Monza e Brianza Riccardo Mario Borgonovo, sindaci e assessori dei Comuni consorziati.
Dopo gli interventi istituzionali, la giornata è proseguita con la visita dei nuovi locali, arricchita da esibizioni musicali e artistiche. Il Clarionet Ensemble della Scuola di Musica Antonio Guarnieri ha aperto le danze, seguito dalle opere degli artisti che hanno preso parte alle “Residenze d’artista” del Consorzio Villa Greppi. L’evento è stato concluso con un rinfresco preparato dagli alunni dell’Istituto Graziella Fumagalli di Casatenovo e decorazioni floreali curate dalla Fondazione Enaip di Monticello Brianza.
Il Seminterrato dell’Antico Granaio di Villa Greppi, ora completamente recuperato, si presenta come un nuovo polo culturale e multifunzionale, pronto a contribuire alla vivacità della comunità di Monza e Brianza.