
Niente da fare per la Gamma Chimica Brugherio, che cade in casa contro Mantova perdendo per 3 set a 1.
Brugherio. Il cuore della Gamma Chimica, orfana del suo capitano Meschiari, si è dimostrato insufficiente a contenere la Gabbiano Mantova, che ha conquistato una vittoria 3-1 nel derby lombardo della 5ª giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca. È stata la prima partita al Paolo Vi di Marini, che ha assunto il ruolo di capitano per la serata, senza riuscire a raccogliere punti. Una delusione per i tifosi presenti, poiché la giovane squadra di Brugherio ha infiammato gli animi e ha combattuto per oltre due ore e mezza, conlcudendo il secondo e il terzo set con un margine esiguo: uno in negativo (26-28) e uno in positivo (29-27), e per soli due punti non sono riusciti a forzare un quinto set (23-25). Tra i protagonisti per i rosanero spiccano Ichino (21 punti), Prespov, che è stato decisivo nei momenti cruciali, e Selleri, che ha guidato la sua squadra dall’arco dei nove metri nel quarto set.
La partita
Primo Set
Il derby è iniziato equilibrato, con Brugherio che ha risposto prontamente ai primi punti di Mantova (2-5). La partita è stata segnata da scambi punto a punto, ma Mantova ha ottenuto un leggero vantaggio (14-18) prima che Brugherio provasse a rientrare. Tuttavia, Mantova ha chiuso il set con un punteggio di 20-25.
Secondo Set
Mantova ha iniziato il secondo set con un vantaggio di tre punti (3-6), che si è ulteriormente ampliato dopo un muro di Ferrari (6-11). Brugherio ha cercato di rimontare, ma Mantova ha chiuso il set 26-28, portandosi così in vantaggio per 0-2 nella partita.
Terzo Set
In questo set, la Gamma Chimica è partita aggressiva, ottenendo un vantaggio di 4-1 grazie a un ace di Prespov. La partita è rimasta equilibrata, ma Mantova ha preso il sopravvento (9-10). Brugherio non si è arresa e, con un grande sforzo, ha vinto il terzo set 29-27, accorciando il punteggio complessivo a 1-2.
Quarto Set
Il quarto set è iniziato con una lotta punto a punto (4-4), ma Mantova ha gradualmente preso il controllo del gioco, portandosi in vantaggio (8-11). Brugherio ha continuato a combattere, ma alla fine Mantova ha vinto il set 23-25, portandosi a casa il derby con un punteggio complessivo di 1-3.
Le dichiarazioni
Coach Davide Delmati: “Per prima cosa voglio fare i complimenti alla squadra perchè avevo chiesto ai ragazzi di fare una grande prova dal punto di vista del carattere, di non demoralizzarsi come fatto le scorse volte quando eravamo sotto nel punteggio, e così è stato. Credo che oggi il tie break fosse il giusto premio per la prova della squadra. Lo meritava. Portiamo però con noi quanto di buono fatto stasera. Qualche errore ancora in situazioni semplici sicuramente lo abbiamo commesso ma altrettanto hanno fatto gli avversari. Quello che è emerso è la reazione avuta sotto nel punteggio, non abbiamo mai lasciato andare e questo non lo avevamo mai fatto, salvo forse alla prima con Bologna. È una sensazione molto importante di cambio caratteriale, di sicurezza della squadra che secondo me è la strada giusta per portarci a fare punti”.