Impegno

“La pace sia con voi”: eventi a tema ad Arcore.

Il 18 e 19 novembre in Villa Borromeo, un weekend di eventi a tema: piantumazione dell'Albero della Pace", poesia, musica, testimonianze e discorsi.


C’è la pace nel calendario degli eventi autunnali dell’Amministrazione comunale di Arcore. L’iniziativa “La Pace sia con voi”, è organizzata per il 18 e 19 novembre 2023, e prevede momenti diversi di confronto, svago e riflessione tra la Sala del Camino, Villa Borromeo e il parco. L’iniziativa è promossa dalla Biblioteca civica, con l’Accademia Internazionale Leopold Senghor e altre associazioni cittadine e vede la preziosa partecipazione delle nuove generazioni con gli studenti della scuola secondaria di Arcore.

IL PROGRAMMA

Si parte sabato 18, alle ore 15.30 con i saluti del sindaco Maurizio Bono e dell’assessore Evy De Marco e con la piantumazione dell’Albero della Pace in uno spazio individuato nel parco, un gesto simbolico di forte significato che unisce i valori della pacifica convivenza a quelli ambientali e al concetto del “prendersi cura”. Alle 16 spazio alla poesia con la lettura di testi accompagnati da musica. Insieme ai poeti invitati ci saranno anche gli studenti delle scuole cittadine. A coordinare questo momento, l’arcorese Cheikh Tidiane Gaye , consigliere comunale, scrittore e presidente dell’Accademia Internazionazionale Leopold Sedhar Sengor.
Nella giornata di domenica 19 novembre, invece, al microfono, a parlare di pace, ci sarà il noto professore universitario di Pedagogia della Bicocca di Milano Raffaele Mantegazza, arcorese impegnato in numerosi progetti educativi, civici e culturali. Dalle 15, in Villa Borromeo, porterà la sua esperienza in Kosovo come punto di partenza per un confronto più ampio. Alle 16, performances musicali con “Il canto di Lorenzo Monguzzi” e con Mario di Leo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.