Che tempo farà? |
Ambiente
/

L’estate di San Martino ha le ore contate: veloce fronte freddo in arrivo venerdì

15 novembre 2023 | 14:36
Share0
L’estate di San Martino ha le ore contate: veloce fronte freddo in arrivo venerdì

Già entro la serata di giovedì si scorgeranno le avvisaglie di un peggioramento al Nordovest, in Sardegna e sull’alto Tirreno per l’avvicinamento di una veloce perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico

Questa giornata di mercoledì 15 novembre ci sta regalando una giornata piacevolmente soleggiata con temperature miti che si aggirano intorno ai 15 gradi. E’ la così detta Estate di San Martino: è il nome con cui viene indicato un periodo autunnale in cui, dopo i primi freddi, si verificano condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore. Ma attenzione, gli esperti di 3BMeteo ci avvisano di un repentino cambiamento: un veloce fronte freddo transiterà nella giornata di venerdì, portando con sé un calo termico e instabilità diffusa su diverse regioni.

Vediamo le previsioni meteo dei prossimi giorni più nel dettaglio.

Giovedì 16 novembre: piovaschi al nordovest e tirreniche, più sole altrove

Inizialmente soleggiato, il Nord si prepara ad accogliere più nubi nel pomeriggio e sera, con possibili piovaschi su Valle d’Aosta e Alpi piemontesi. Le temperature subiranno un calo, con massime comprese tra 13 e 18 gradi.

Venerdì 17 novembre: arriva il fronte freddo con calo termico diffuso

Il temuto fronte freddo attraverserà la regione, portando con sé un calo termico. Al Nordest ci saranno nubi e qualche pioggia in attenuazione, mentre al Nordovest prevalerà il sole. Le temperature si manterranno stabili, con massime tra 13 e 18 gradi.

Sabato 18 novembre: ritorno del sole, ma con temperature più fresche

Il sabato porterà un ritorno del sole su tutte le regioni settentrionali, con lievi annuvolamenti sulle Alpi nelle ore centrali. Le temperature subiranno un ulteriore calo, con massime comprese tra 12 e 16 gradi.