La nuova infrastruttura

Metrotranvia Milano-Desio-Seregno, via libera alla rotatoria per entrare a San Carlo

La Città Metropolitana di Milano ha accolto la richiesta del comune di Desio per modificare il progetto all'altezza di San Carlo, realizzando una rotatoria tra viale Europa e via Mazzini, che non era prevista. Il vicesindaco: "Abbiamo rischiato di isolare un quartiere"

nuova metrotranvia Milano-Seregno

Cambia leggermente il progetto della metrotranvia Milano-Desio-Seregno nel tratto tra Desio e Seregno: sarà realizzata una rotatoria per permettere ai residenti del quartiere San Carlo di potere raggiungere le proprie abitazioni senza fare ‘il giro dell’oca’. Lo comunica il vicesindaco di Desio Andrea Villa, dopo che la Città Metropolitana di Milano ha accolto la richiesta di modifica da parte del comune. “Sarà fatta una rotatoria tra via Mazzini e via Europa – spiega Villa – il vecchio progetto prevedeva solo di poter girare in via Europa arrivando da Desio, senza la possibilità di svoltare verso san Carlo in via Olimpiadi e via Trincea delle Frasche”.

tavola progetto metrotranvia a San Carlo

Villa: “Accettata la nostra richiesta”

Per gli abitanti di San Carlo il progetto originale avrebbe creato un disagio. Per raggiungere casa, infatti, avrebbero dovuto proseguire verso Seregno e poi tornare praticamente indietro verso il proprio quartiere. “Per entrare in via Olimpiadi e via Trincea delle Frasche – afferma il vicesindaco –  si sarebbe dovuto andare fino alla successiva rotatoria a Seregno oppure svoltare  al semaforo, poco dopo,  a sinistra ed entrare a San Carlo dalle vie strette  che attraversano i cortili e che non potrebbero  sostenere tutto il traffico che ci sarebbe stato”. L’amministrazione comunale ha chiesto una modifica al progetto iniziale. La richiesta è stata accolta. “Abbiamo rischiato di isolare totalmente un quartiere – commenta Villa- Avevamo chiesto la modifica tempo fa nel corso di un incontro ed è stata accettata. Città Metropolitana ci ha mandato nei giorni scorsi la proposta della modifica, che ora dovremo validare”.

Le richieste dei commercianti

Anche alcuni commercianti e titolari di attività che si affacciano su via Milano, dove passerà metrotranvia, hanno chiesto alcune modifiche al progetto. A Città Metropolitana, sia Confcommercio che il sindaco di Desio hanno chiesto di aggiornare il piano di intervento, per avere certezze sui tempi, visto che i lavori sono in ritardo rispetto a quanto programmato e i disagi aumentano.

leggi anche
lavori metrotranvia desio mb
La nuova infrastruttura
Metrotranvia, il sindaco di Desio scrive alla Città Metropolitana: perchè i ritardi?
leggi anche
lavori metrotranvia desio mb
La nuova infrastruttura
Cantieri a rilento per la metrotranvia, Confcommercio chiede di ridurre i disagi
leggi anche
desio via milano supermercato scarpe mb
La nuova infrastruttura
Desio, parcheggi chiusi per il cantiere della metrotranvia ma i lavori non partono
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta