Monza di rimonta contro il Torino, ad Ilic risponde sempre Colpani!

Le due reti nella ripresa in una partita molto tattica in cui comunque non sono mancate le occasioni da una parte e dall’altra. Il Flaco sigla la sua sesta rete in campionato e festeggia la convocazione in Nazionale.
Monza. Palladino lo aveva detto già una settimana fa alla vigilia della trasferta di Verona. Colpani è un ragazzo con la testa sulle spalle che non si fa distrarre dai complimenti e dalle voci di mercato che lo accostano a Inter e Juventus. Ora, dopo l’ennesima rete, quella del pareggio contro il Torino, possiamo essere sicuri che il numero 28 biancorosso, esploso in questo inizio di campionato, non si lascia distrarre nemmeno dalla prima convocazione in Nazionale.
Colpani, infatti, anche in una partita in cui il Monza ha sofferto la qualità, il pressing alto e la prestanza fisica del Torino, è riuscito ad illuminare la manovra biancorossa con alcuni dei suoi lampi. E, soprattutto, nella ripresa dopo il vantaggio granata di Ilic, ben servito da Zapata, ha approfittato di un errore difensivo di Gineitis, entrato al posto dell’infortunato Linetty, si è involato verso la porta di Milinkovic-Savic e lo ha battuto con freddezza.
Per i ragazzi di Palladino un punto che, a differenza di altri pareggi casalinghi, stavolta può dirsi decisamente conquistato senza rimpianti. Anzi, se fosse stato un incontro di boxe, forse l’arbitro avrebbe alzato il braccio del Torino.

LA CRONACA
Nella formazione iniziale del Monza, che questa volta non era stata preceduta nemmeno dalla lista ufficiale dei convocati, non senza qualche polemica giornalista, sorprende la presenza di Bondo, all’esordio da titolare e lo spostamento sulla tre-quarti di Pessina che affianca Colpani alle spalle di Colombo.
Ancora una bocciatura, quindi, per Dany Mota, che parte dalla panchina ed entrerà solo nella ripresa senza incidere sul match. Il Torino di Juric si presenta, invece, all’U-Power Stadium piuttosto incerottato. Ci sono, comunque, sin dall’inizio Buongiorno e Rodriguez. In attacco i confermatissimi Sanabria e Zapata.
I primi minuti sono tutti di marca granata. Che attaccano con efficacia e non permettono al Monza di ripartire. Arrivano, così, in rapida successione prima un colpo di testa di Bellanova che termina sul fondo e poi una conclusione di Zapata respinta da Di Gregorio.
La replica del Monza è affidata al solito Colpani che riceve palla da Colombo e da posizione defilata per poco non trova l’angolo vincente! Si tratta, però, di una parentesi nella supremazia tattica del Torino. Che prova a colpire con Sanabria e al 25′ troverebbe anche il vantaggio: la rete di Rodriguez, però, viene annullata per un precedente fallo di Zapata su Caldirola.

I minuti passano senza che il ritmo diventi particolarmente coinvolgente. Le due squadre cercano di proporsi, ma sembra sempre mancare l’ultimo passaggio. Gli ospiti, comunque, riescono ancora una volta a far correre qualche brivido a Di Gregorio con un colpo di testa di Zapata.
Quando ormai si sta per andare all’intervallo, ancora un’illuminazione di Colpani, sicuramente più efficace sulla fascia che da posizione centrale. Cross di esterno dalla destra, Gagliardini colpisce di testa a due passi dalla porta, ma troppo centrale!
LA RIPRESA
Il secondo tempo si apre senza cambi, anche se più di qualcuno in tribuna e sugli spalti si sarebbe aspettato qualche correzione immediata da parte di Palladino. Il Monza appare più propositivo, ma senza riuscire a pungere. E, così, al 55′ la partita si sblocca con il vantaggio del Torino: Zapata si procura spazio sulla sinistra, assist per l’arretrato Ilic che batte sul tempo Bondo e non lascia scampo a Di Gregorio!
La rete subita sveglia il Monza. Non certo per l’ingresso di Dany Mota, che l’anno scorso contro il Torino, nella prima partita dei biancorossi in serie A, aveva segnato anche la rete dell’1-2. Sempre Colpani, invece, a salire in cattedra. Prima costringe Milinkovic-Savic ad una difficile parata, poi al 65′ lo batte dopo essersi liberato di Gineitis.
Il pareggio del Monza invece di accendere il match, sembra spegnerlo. Le due squadre probabilmente accusano un po’ di fatica e si accontentano di mettere un buon punto in cascina. I cambi non incidono molto né da una parte né dall’altra.
Il finale, però, regala una ghiotta chance a testa. Prima all’80’ Ilic conclude dal limite, Di Gregorio si distende e ci arriva, Sanabria poi ribadisce sull’esterno della rete! Nel recupero Valentin Carboni, entrato al posto di un applauditissimo Colpani, rientra sul sinistro e conclude, Milinkovic-Savic respinge con i piedi!
Il triplice fischio di Doveri sancisce l’1-1 e apre un periodo di relativo riposo per Monza e Torino. I biancorossi, dopo la pausa per le partite della Nazionale, che magari vedranno l’esordio di Colpani in maglia azzurra, saranno impegnati a Cagliari domenica 26 novembre alle ore 12.30.
Marcatori: 55′ Ilic (T), 65′ Colpani (M)
MONZA (3-5-2): Di Gregorio; D’Ambrosio (90′ P. Pereira), Caldirola, A. Carboni; Ciurria (58′ Birindelli), Gagliardini, Bondo (58′ Mota Carvalho), Kyriakopoulos; Colpani (81′ V. Carboni), Pessina; Colombo. A disp. Lamanna, Sorrentino, Gori, Donati, Machin, Akpa Akpro, F. Carboni, Bettella, Maric, Cittadini, Ferraris. All. Palladino.
TORINO (3-5-2): Milinkovic Savic; Tameze (86′ Vojvoda), Buongiorno, Rodriguez (72′ Zima); Bellanova, Linetty (34′ Gineitis), Ilic, Lazaro; Vlasic; Sanabria (86′ Radonjic), Zapata. A disp. Gemello, Popa, Karamoh, Pellegri, Sazonov, Seck, Soppy, N’Guessan. All: Juric.
Arbitro: Daniele Doveri (Roma 1)
Ammoniti: Gineitis (T), Kyriakopoulos (M), V. Carboni (M), Radonjic (T)
Note: Tempo sereno, serata fredda, terreno in buone condizioni. Spettatori 11.777 (1.769 ospiti), 226.924, 07 euro di incasso.
Recupero: 1′ pt, 4′ st