
Deliveroo in collaborazione con SWG ha realizzato uno studio che ha fatto luce sul rapporto tra gli italiani e il cioccolato.
L’autunno entra nel vivo. E il cioccolato è da sempre uno dei comfort food preferiti dagli italiani, per concedersi una coccola quando il freddo si fa più pungente o – per i più metereopatici – per risollevare l’umore buttato giù dal maltempo. E Monza sembra confermare questa tendenza posizionandosi nella top ten “chocolate lovers”, secondo una ricerca condotta da Deliveroo con il supporto SWG.
DATI DELLA RICERCA
Anzitutto, i risultati della ricerca rivelano che il cioccolato rappresenta un componente importante della dieta degli italiani: 3 italiani su 4 dichiarano infatti di consumarlo abitualmente e per il 46%ogni occasione è giusta per mangiarlo. Tra questi, le donne e gli under 34 sono i più assidui. Le percentuali più alte tra chi afferma di mangiare il cioccolato più volte alla settimana si registrano proprio tra le donne (32%) e tra i giovani tra i 18 e 34 anni (32%).
Ma cosa rappresenta il cioccolato per gli italiani? Per la maggioranza assoluta degli intervistati (51%) è una coccola, con una percentuale che sale al 57% nel caso dei consumatori over 64. Per il 30% è un momento di gioia. Ancora più interessante è notare come i consumatori più assidui di cioccolato abbiano dichiarato di provare emozioni come speranza, allegria e gioia in misura maggiore rispetto a chi non consuma cioccolato. Allo stesso modo, proprio chi consuma cioccolato raramente o mai ha dichiarato di provare emozioni legate alla rabbia e al disgusto più di quanto hanno dichiarato di fare chi, invece, consuma cioccolato. In ogni caso, tra le emozioni legate al consumo di cioccolato non si può escludere l’amore: nel caso in cui in dispensa ne resti un solo pezzo gli italiani lo condividerebbero anzitutto con il marito o la moglie (45%), con la mamma (24%) o con il papà (15%).
Riguardo alle tipologie gli intervistati hanno pochi dubbi: i formati preferiti sono le intramontabili tavolette (67%), i classici cioccolatini (61%) e la crema da spalmare (51%). Per quanto riguarda il delivery, i prodotti al cioccolato più ordinati su Deliveroo sono i donut al cioccolato, il milkshake al cioccolato e la torta al cioccolato. Pochi dubbi anche nella sfida tra cioccolato fondente e al latte: secondo SWG il primo ha la meglio sul secondo con il 48% contro il 21%.
E se personaggi famosi, dello spettacolo, della TV o dello sport fossero una tipologia di cioccolata, quale sarebbero? Per gli intervistati, i personaggi meglio rappresentati dal cioccolato al latte sono Benedetta Rossi (51%), Fabio Fazio (38%), Papa Francesco (35%) e Luciano Spalletti (33%). Guardando al mondo della moda e del fashion, Chiara Ferragni è un cioccolato bianco (38%) e Giorgio Armani non poteva che essere un extra dark (38%). Luciana Littizzetto e Fabrizio Corona? Cioccolato al peperoncino (54%) e (50%), ovviamente…
CURIOSITA’ DELLA RICERCA
Deliveroo conta quasi 10.000 i ristoranti e i supermercati partner che offrono cioccolato sulla piattaforma.
La top 10 dei prodotti a base di cioccolato più ordinati:
- donut al cioccolato
- milkshake al cioccolato
- torta al cioccolato
- muffin al cioccolato
- cioccolato al latte
- macaron al cioccolato
- mini muffin al cioccolato bianco
- mochi al cioccolato
- biscotti con gocce al cioccolato
- pain au chocolat.
La top 10 delle città con più ordini di cioccolato rispetto al volume totale degli ordini:
- Milano
- Roma
- Cagliari
- Firenze
- Monza
- Bergamo
- Bologna
- Brescia
- Torino
- Busto Arsizio