Ricerca

Monza è tra le prime città “chocolate lovers”

Deliveroo in collaborazione con SWG ha realizzato uno studio che ha fatto luce sul rapporto tra gli italiani e il cioccolato.


L’autunno entra nel vivo. E il cioccolato è da sempre uno dei comfort food preferiti dagli italiani, per concedersi una coccola quando il freddo si fa più pungente o – per i più metereopatici – per risollevare l’umore buttato giù dal maltempo. E Monza sembra confermare questa tendenza posizionandosi nella top ten “chocolate lovers”, secondo una ricerca condotta da Deliveroo con il supporto SWG.

DATI DELLA RICERCA

Anzitutto, i risultati della ricerca rivelano che il cioccolato rappresenta un componente importante della dieta degli italiani: 3 italiani su 4 dichiarano infatti di consumarlo abitualmente e per il 46% ogni occasione è giusta per mangiarlo. Tra questi, le donne e gli under 34 sono i più assidui. Le percentuali più alte tra chi afferma di mangiare il cioccolato più volte alla settimana si registrano proprio tra le donne (32%) e tra i giovani tra i 18 e 34 anni (32%).

Ma cosa rappresenta il cioccolato per gli italiani? Per la maggioranza assoluta degli intervistati (51%) è una coccola, con una percentuale che sale al 57% nel caso dei consumatori over 64. Per il 30% è un momento di gioia. Ancora più interessante è notare come i consumatori più assidui di cioccolato abbiano dichiarato di provare emozioni come speranzaallegria e gioia in misura maggiore rispetto a chi non consuma cioccolato. Allo stesso modo, proprio chi consuma cioccolato raramente o mai ha dichiarato di provare emozioni legate alla rabbia e al disgusto più di quanto hanno dichiarato di fare chi, invece, consuma cioccolato. In ogni caso, tra le emozioni legate al consumo di cioccolato non si può escludere l’amore: nel caso in cui in dispensa ne resti un solo pezzo gli italiani lo condividerebbero anzitutto con il marito o la moglie (45%), con la mamma (24%) o con il papà (15%).

Riguardo alle tipologie gli intervistati hanno pochi dubbi: i formati preferiti sono le intramontabili tavolette (67%), i classici cioccolatini (61%) e la crema da spalmare (51%). Per quanto riguarda il delivery, i prodotti al cioccolato più ordinati su Deliveroo sono i donut al cioccolato, il milkshake al cioccolato e la torta al cioccolato. Pochi dubbi anche nella sfida tra cioccolato fondente e al latte: secondo SWG il primo ha la meglio sul secondo con il 48% contro il 21%.

E se personaggi famosi, dello spettacolo, della TV o dello sport fossero una tipologia di cioccolata, quale sarebbero? Per gli intervistati, i personaggi meglio rappresentati dal cioccolato al latte sono Benedetta Rossi (51%), Fabio Fazio (38%), Papa Francesco (35%) e Luciano Spalletti (33%). Guardando al mondo della moda e del fashion, Chiara Ferragni è un cioccolato bianco (38%) e Giorgio Armani non poteva che essere un extra dark (38%). Luciana Littizzetto e Fabrizio Corona? Cioccolato al peperoncino (54%) e (50%), ovviamente…

CURIOSITA’ DELLA RICERCA

Deliveroo conta quasi 10.000 i ristoranti e i supermercati partner che offrono cioccolato sulla piattaforma.

La top 10 dei prodotti a base di cioccolato più ordinati:

  1. donut al cioccolato
  2. milkshake al cioccolato
  3. torta al cioccolato
  4. muffin al cioccolato
  5. cioccolato al latte
  6. macaron al cioccolato
  7. mini muffin al cioccolato bianco
  8. mochi al cioccolato
  9. biscotti con gocce al cioccolato
  10. pain au chocolat.

La top 10 delle città con più ordini di cioccolato rispetto al volume totale degli ordini

  1. Milano
  2. Roma
  3. Cagliari
  4. Firenze
  5. Monza
  6. Bergamo
  7. Bologna
  8. Brescia
  9. Torino
  10. Busto Arsizio
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni