Clamoroso

Monza la spaccatura, il caso “Turato” fa divorziare Italia Viva e Pd

Finisce, almeno per il momento, l'intesa tra Italia Viva e la giunta del sindaco Pilotto, che lo scorso giugno ha vinto le elezioni cittadine anche grazie al supporto dei renziani. La causa, le mancate dimissioni dell'assessora Giada Turato.

Un evento di Italia Viva. Al centro il coordinatore provinciale nonchè fratello del sindaco, Alberto Pilotto. Alla sua destra il sindaco Paolo Pilotto.

Monza. Italia Viva Monza lascia la coalizione di governo cittadino. La notizia clamorosa è stata rilasciata questa mattina, mercoledì 8 novembre, dai Coordinatori cittadini Laura Pisani, Bruno Tarallo e Maurizio Badalucco. Finisce, almeno per il momento, l’intesa tra Italia Viva e la giunta del sindaco Pilotto, che lo scorso giugno ha vinto le elezioni cittadine anche grazie al supporto dei renziani. Le motivazioni, messe nero su bianco, sono “la totale chiusura da parte del Sindaco, del partito di maggioranza relativa e della coalizione di maggioranza tutta, relativamente ai punti indicati nel nostro precedente comunicato, nel quale avevamo richiesto le dimissioni dell’Assessora Turato“.

Il caso

Italia Viva Monza chiude le porte a Paolo Pilotto e tutta la giunta del centro-sinistra. Un passo indietro: due settimane fa circa i coordinatori cittadini avevano chiesto le dimissioni dell’assessora Giada Turato, che ha tra le sue deleghe l’ambiente e la mobilità, affermando che a rischio era la tenuta della coalizione di maggioranza. A questa richiesta aveva risposto il sindaco in persona in consiglio comunale difendendo la sua squadra: “la giunta va avanti“, la sintesi del suo discorso (che potete leggere qui). Di più: a “sbottare” contro l’amministrazione a trazione dem era stato anche Alberto Pilotto, fratello del sindaco e coordinatore provinciale di IV, che sui suoi social aveva attaccato Turato sulla questione del verde pubblico (“il tempo per imparare è scaduto e la città non può essere in balia della sua mancanza di controllo di quanto di sua responsabilità”).

Italia Viva fuori dalla coalizione: le motivazioni 

“Dopo un secondo incontro con la Segreteria del Partito Democratico nel quale abbiamo ribadito le criticità presenti in città, peraltro riconosciute dallo stesso PD, e dopo aver tuttavia constatato una posizione di totale chiusura da parte del Sindaco, del partito di maggioranza relativa e della coalizione di maggioranza tutta, relativamente ai punti indicati nel nostro precedente comunicato, nel quale avevamo richiesto le dimissioni dell’Assessora Turato, in sintonia ed in coerenza con quanto anticipato e nell’unico interesse della città, Italia Viva Monza ha ufficialmente comunicato al sindaco Pilotto e ai partiti che compongono la maggioranza di governo cittadino la propria decisione di abbandonare la coalizione – spiegano i coordinatori di IV Monza con una nota ufficiale. – Rimarchiamo il fatto che non eravamo alla ricerca di poltrone o incarichi in società partecipate, ma il nostro unico obiettivo politico continuava, e continua, ad essere il miglioramento della qualità di vita dei nostri concittadini. Italia Viva Monza resta impegnata nel perseguimento di tale obiettivo e continuerà a lavorare per il bene della città, guadagnandosi la fiducia dei cittadini sulla base delle proprie proposte e del proprio impegno concreto”.

E ora?

Cosa succede nel concreto? Italia Viva Monza non esprime in consiglio comunale nessun consigliere, nè ha membri in giunta. A livello numerico per l’amministrazione del centro-sinistra monzese non cambia quindi nulla. Ciò che conta è il segnale politico: una rottura di un’intesa importante e strategica che frammenta ancora di più la sinistra monzese e forse anche quella brianzola. Il caso di Monza potrebbe rappresentare infatti un pericoloso precedente per le amministrazioni in cui Italia Viva e Partito Democratico sono fianco a fianco nel governo cittadino? Difficile a dirlo. L’unica cosa certa è che nel 2024 andranno al voto circa 30 comuni di Brianza: una spaccatura di tale portata nel capoluogo della Brianza potrebbe instaurare un terremoto in casa centro-sinistra difficile da gestire.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Il caso
Monza, Italia Viva fuori coalizione. Il centro-sinistra: “Si è posto un ultimatum anziché condividere la fatica”