Monza, Italia Viva toglie l’appoggio alla giunta. La replica del sindaco Pilotto: “Non chiuderò mai la porta a voi”

Finisce, almeno per il momento, l’intesa tra Italia Viva e la giunta di Monza. La causa, le mancate dimissioni dell’assessora Giada Turato. Il commento del sindaco Pilotto non si è fatto attendere.
Monza. “La porta non la chiudo, né la chiuderò mai“. Commenta così, a margine della conferenza stampa dedicata all’edilizia scolastica, il sindaco di Monza Paolo Pilotto la rottura con Italia Viva Monza.
Nella giornata di ieri, infatti, la sezione territoriale di IV ha annunciato l’uscita dalla coalizione di governo cittadino: la motivazione, le mancate dimissioni dell’assessora all’ambiente e alla mobilità di Monza Giada Turato, che secondo il gruppo dei renziani in città aveva intrapreso “azioni che non vanno oggettivamente nella direzione corretta, cioè a vantaggio della cittadinanza”.
La replica del sindaco Pilotto, che già aveva difeso Turato in sede di consiglio comunale, non si è fatta attendere. “Considero l’impegno politico non un’occasione per l’esercizio del potere, ma una scelta responsabile nel mettersi al servizio della propria comunità – spiega il sindaco di Monza Pilotto. – Per questo mi dispiace che con questa scelta, che auspico non definitiva, Italia Viva perda l’opportunità di collaborare insieme a noi alla crescita di Monza. Sono numerosi i fronti sui quali siamo impegnati a migliorare la vivibilità della città e i risultati si coglieranno progressivamente, in tempi diversi. Nel massimo rispetto delle scelte di ciascuna forza politica e della coalizione ritengo che ci sia ancora spazio per collaborare e continuare a lavorare insieme. Io la porta non la chiudo, nè la chiuderò mai”.