volontariato |
Attualità
/

Monza cerca Nonni Civici, ma solo monzesi

23 novembre 2023 | 17:33
Share0
Monza cerca Nonni Civici, ma solo monzesi

Aperta fino al 4 dicembre la possibilità di iscriversi. Ogni nonno avrà abbigliamento e cartellino di riconoscimento e dovrà seguire un corso di 8 ore.

Monza cerca “Nonni Civici” : fino al 4 dicembre è possibile candidarsi a questa attività di volontariato dedicato espressamente a cittadini tra i 50 e i 75 anni. Lo ha comunicato l’Amministrazione comunale precisando come ambito di intervento in particolare quello del supporto ai bambini all’ingresso e uscita da scuola.  A chiarire le mansioni dei volontari, un comunicato stampa diffuso oggi, 23 novembre: “Il nonno civico svolge servizi, singolarmente o con altri, di accompagnamento degli alunni delle scuole durante l’attraversamento della strada per garantire più sicurezza all’entrata e all’uscita, ed è un punto di riferimento educativo per far rispettare le regole del Codice della Strada. Possono diventare Nonni Civici le donne e gli uomini di età compresa tra i 50 e i 75 anni residenti o domiciliati a Monza e liberi da impegni lavorativi senza occupazione o con un lavoro part time o a turni che possa conciliarsi con l’attività”.

Attualmente sono 4 i Nonni Civici in servizio. Ad ognuno vengono forniti elementi che lo rendano facilmente riconoscibile come il gilet distintivo ad alta visibilità, un giubbotto per la stagione invernale e il berretto. Inoltre a ciascuno viene rilasciata una tessera di riconoscimento.

PER DIVENTARE UNO DEI NONNI CIVICI DI MONZA

Per fare parte del gruppo dei Nonni Civici di Monza ci si può rivolgere allo Sportello al Cittadino di Piazza Carducci (tel. 039 2374363) da lunedì a venerdì dalle 08.30 – 13, all’Ufficio Staff del Comando della Polizia Locale di via Marsala 13 (tel. 039.2816207 – 229) oppure a uno dei dieci centri civici della città. È possibile anche scaricare la scheda d’iscrizione direttamente dal link sul sito compilarla ed inviarla all’indirizzo email plstaff@comune.monza.it allegando copia della propria carta d’identità (fronte e retro). I candidati verranno valutati e incontrati durante un colloquio ad hoc e, se ritenuti compatibili con il ruolo, formati con un corso di 8 ore.

L’ASSESSORE ALLA POLIZIA LOCALE

“I Nonni Civici – ha spiegato l’assessore alla Polizia Locale Ambrogio Moccia – svolgono la propria attività in perfetta sinergia con il lavoro della Polizia Locale, garantendo ulteriore sicurezza agli studenti soprattutto nei luoghi di maggior traffico della città negli orari di entrata e uscita dalle scuole”. Il loro impiego in numerosi comuni ha una funzione sociale ma anche pratica, sgravando su piccole mansioni i corpi di Polizia locale, più liberi di dedicarsi ad altre attività operative