Monza, Villa Reale: oltre 500 persone per dipingere un quadro da 6 metri dedicato al foliage

Domenica scorsa, alla Villa Reale di Monza, si è tenuta la terza edizione dell’evento “Il Foliage, i Colori dell’Autunno in Acquerello”, organizzato dall’Accademia Internazionale dell’Acquarello
Domenica scorsa, alla Villa Reale di Monza, si è tenuta la terza edizione dell’evento “Il Foliage, i Colori dell’Autunno in Acquerello”, organizzato dall’Accademia Internazionale dell’Acquarello. L’evento ha attirato oltre cinquecento partecipanti, provenienti da tutta la Lombardia e dal Piemonte, tra cui un centinaio di entusiasti bambini. Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) e la scuola del Castello Sforzesco di Milano erano anche presenti con classi di illustrazione e gruppi guidati di ‘Plein air’.

Arianna Bettin, Assessora alla Cultura, Parco e Villa Reale del Comune di Monza, ha elogiato l’iniziativa, definendo l’esperienza del Parco di Monza in una giornata autunnale come una delle più suggestive offerte dalla Brianza. Ha sottolineato come l’evento offra l’opportunità di portare i colori e le impressioni del meraviglioso foliage non solo nella mente, ma anche su carta attraverso l’esercizio artistico.
I partecipanti hanno avuto l’opportunità di dipingere un’opera collettiva di sei metri sul tema del bosco, guidati dai maestri dell’Accademia. Un gruppo di centocinque giovani allievi provenienti da varie istituzioni del territorio ha partecipato con entusiasmo, dando il loro contributo creativo alla creazione dell’opera.

L’evento ha proposto anche laboratori per la realizzazione di uno sketchbook, che includevano una visita alla mostra degli allievi dell’Accademia e degli artisti ospiti, tra cui Felice Feltracco, Massimo Ciavarella, Simone Trotta e Silvio Boselli.
Il contest in estemporanea, organizzato durante la giornata, è stato vinto da Monica Casaletto, che si è aggiudicata una palette di colori e pennelli professionali. L’evento si è rivelato un successo, con una partecipazione attiva e entusiasta, celebrando l’arte e l’autunno nei magnifici giardini della Villa Reale di Monza.
