25 dicembre |
Attualità
/

Natale a Vimercate: confermata la pista di ghiaccio

6 novembre 2023 | 15:45
Share0
Natale a Vimercate: confermata la pista di ghiaccio

Selezione pubblica aperta per trovare l’operatore che gestirà l’animazione delle feste in Piazza Marconi: si pattina dall’8 dicembre al 7 gennaio.

Preparativi in corso per il Natale di Vimercate. Il Comune sta predisponendo atti ed iniziative proprio in questi giorni per organizzare addobbi e animazione a tema per il Merry Christmas 2023 in città.  La conferma che in molti attendevano è arrivata: in piazza Marconi sarà allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio, iniziativa ormai tradizionale per molti comuni della zona. Sarà però un bando a definire dettagli e operatori. E’ stato pubblicato in questi giorni e ha l’obiettivo di individuare un soggetto a cui concedere l’utilizzo dell’area interna di piazza Marconi per le festività, per gli anni 2023, 2024 e 2025.

COME FUNZIONA LA PISTA DI PATTINAGGIO

Il periodo individuato è quello che va dall’8 dicembre al 7 gennaio e la pista dovrà avere dimensioni massime di 10X20 metri.
Gli orari di apertura previsti da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 23.00; il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 24.00. Il giorno di Natale e Capodanno sarà aperta dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 23.00. Sarà possibile l’apertura al mattino dei giorni feriali in caso di richieste da parte delle scuole per iniziative di educazione motoria.
Il gestore applicherà le tariffe di ingresso che potranno essere definite per un massimo di 10,50 euro a ingresso intero (noleggio pattini compreso) e 7 euro per minori di 14 anni. Per gli studenti nelle ore di educazione motoria, 3 euro. Gli interessati potranno scaricare il bando e la domanda (allegato A) sul sito comunale. La scadenza per la richiesta di partecipazione alla selezione è prevista per mercoledì 15 novembre.

LE ALTRE INIZIATIVE

Nell’ambito del calendario delle iniziative legate alle festività natalizie – commenta l’Assessore alle Vimercate delle Opportunità Riccardo Corti – abbiamo pubblicato questo avviso pubblico con lo scopo di offrire
un’opportunità ai vimercatesi che va ad unirsi alle altre iniziative in programma di animazione, spettacolo e intrattenimento, anche con l’obiettivo di promuovere le attività economiche dell’area e del centro cittadino”. La pista di ghiaccio non è l’unica iniziativa prevista. Dal prossimo 1 dicembre compariranno le luminarie natalizie nel centro storico e nelle frazioni a partire dal prossimo e la giunta, nei giorni scorsi, ha approvato la pubblicazione del bando “Feste Insieme” per le associazioni locali.

Come Vimercate nel frattempo anche gli altri comuni si stanno organizzando. Brugherio ha installato luminarie con i versi di Alessandro Manzoni della raccolta “Inni Sacri” (foto sotto) , Arcore sta organizzando una pista di prove di sci lungo la collina erbosa di Villa Borromeo, Monza ha detto addio alla ruota panoramica predisponendo altre iniziative di minore impatto.

Brugherio luminarie manzoni