Nidil Cgil e la riforma del lavoro sportivo: convegno alla Camera del lavoro di Monza

Lunedì 4 dicembre, dalle 9:30 alle 13:30, in sala Trentin ci sarà un panel di esperti per confrontarsi sulle novità introdotte dalla riforma
Nidil Cgil di Monza e Brianza ha organizzato un’iniziativa per discutere e confrontarsi sugli aspetti normativi, contrattuali, previdenziali e fiscali della riforma del lavoro sportivo entrata in vigore il 1° luglio 2023, un tema che riguarda centinaia di persone anche nella provincia brianzola, con impieghi e contratti spesso precari. Nidil è la categoria della Cgil che organizza e rappresenta i lavoratori precari, siano essi in somministrazione, in partita iva, collaboratori o lavoratori atipici.
IL PROGRAMMA
L’appuntamento è in Camera del Lavoroin via Premuda per lunedì 4 dicembre alle 9:30 , sala Bruno Trentin. Introduce Lino Ceccarelli, segretario generale Nidil Cgil Monza Brianza. Diversi gli ospiti all’incontro: dopo i saluti di Walter Palvarini, segretario generale della Cgil in Brianza, interverrà Viviana Guidetti, assessora allo sport del Comune di Monza. Le novità introdotte dalla riforma verranno illustrate da Lucia Anile di Nidil Cgil nazionale.
Prenderanno parte alla discussione anche Tiziano Pesce, presidente nazionale di Uisp, Unione italiana sport popolare, l’associazione nata nel 1950 a Roma, e il suo omologo brianzolo Federico Ioppolo, per restituire “il punto di vista delle associazioni sportive”.
Gli aspetti previdenziali, assicurativi e fiscali in relazione alle diverse tipologie contrattuali previste dalla riforma saranno oggetto dell’intervento di Francesco Chiesa, segretario generale Nidil Cgil Bergamo. Dopo l’intervento di Massimo Casucci, segretario generale Slc Cgil Monza Brianza, e una discussione aperta tra tutti i presenti, le conclusioni saranno affidate a Lorena Panzeri, coordinatrice regionale Nidil Cgil Lombardia.
Qui sotto la locandina dell’evento con la programmazione completa.
