Attualità |
Bambini
/

Nido comunale di Giussano: una castagnata per stimolare l’attivismo dei bambini

10 novembre 2023 | 15:43
Share0
Nido comunale di Giussano: una castagnata per stimolare l’attivismo dei bambini

Questa iniziativa rientra tra le esperienze programmate annuali del Nido Comunale “L’Albero Grande” e mira allo sviluppo armonico dei bambini. Il suo fulcro è l’educazione all’aperto, con un’enfasi sul ciclo della natura e sul contatto diretto con gli elementi che ne fanno parte

Giussano. La mattina di oggi, venerdì 10 novembre, è stata una giornata speciale per i piccoli utenti del Nido Comunale “L’Albero Grande” di Giussano. In un’esperienza multisensoriale unica nel suo genere, i bambini hanno partecipato a una castagnata che mirava a introdurli al mondo degli adulti e a stimolare il loro attivismo. Questo evento straordinario è stato possibile grazie alla collaborazione tra il Nido Comunale e il Comitato Laghetto.

L’attività, coordinata dalla direttrice del Nido e dalle educatrici, ha visto la partecipazione del vicesindaco con delega alle Politiche sociali, Adriano Corigliano. L’obiettivo principale di questa iniziativa era quello di favorire la connessione tra i giovani utenti del Nido Comunale e gli adulti, incoraggiando la loro curiosità verso la scoperta dell’altro e promuovendo l’interazione al di fuori dei confini familiari e amicali.

nido comunale di giussano

Questa iniziativa rientra tra le esperienze programmate annuali del Nido Comunale “L’Albero Grande” e mira allo sviluppo armonico dei bambini. Il suo fulcro è l’educazione all’aperto, con un’enfasi sul ciclo della natura e sul contatto diretto con gli elementi che ne fanno parte.

CASTAGNATA DEL NIDO COMUNALE DI GIUSSANO

La giornata è stata caratterizzata da un approccio esplorativo, poiché i bambini hanno avuto l’opportunità di scoprire la castagna e di entrare in contatto con uno dei frutti tipici dell’autunno. Hanno potuto osservarla da vicino, notandone le diverse sfumature di colore, toccarla e comprendere la differenza tra il suo guscio esterno e la parte interna. Successivamente, hanno avuto l’opportunità di partecipare alla preparazione e cottura delle castagne, un’attività sicura e guidata dai volontari del Comitato Laghetto. Infine, hanno gustato le castagne appena cotte e deliziose.

nido comunale di giussano

Il vicesindaco, Adriano Corigliano, ha sottolineato l’importanza di tali attività nel percorso formativo ed educativo offerto dal Nido Comunale. “Queste iniziative contribuiscono a connettere i bambini al mondo degli adulti,” ha affermato il vicesindaco, “e sono in linea con la missione del Nido Comunale ‘L’Albero Grande’, che si impegna a favorire lo sviluppo psicofisico armonico e l’integrazione sociale dei bambini. Desidero esprimere la mia gratitudine al Comitato Laghetto per aver accolto con entusiasmo questa proposta e per aver lavorato a fianco dei nostri giovani utenti.”