L'INIZIATIVA |
Salute
/
Sociale
/

Ospedale Vimercate, l’associazione “Mio fratello” finanzia un master in Chirurgia

24 novembre 2023 | 08:12
Share0
Ospedale Vimercate, l’associazione “Mio fratello” finanzia un master in Chirurgia

I fondi raccolti con “Corri col cuore” hanno permesso al dottor Stefano Granieri, membro del reparto guidato da Christian Cotsoglou, di fare un percorso di alta formazione in diversi ambiti dell’area emergenza/urgenza.

Vimercate. Per raggiungere dei risultati bisogna quasi sempre mettersi in cammino. Se poi si riesce addirittura a correre, è probabile che gli obiettivi divengano una realtà in maniera più veloce. Ed è stato così anche per “Corri Col Cuore”, la maratona “digitale”, organizzata dall’associazione Mio Fratello Odv, che dal 20 settembre al 29 ottobre 2021 aveva coinvolto tante persone in un evento di running a favore della Chirurgia Generale Oncologica dell’Ospedale di Vimercate.

L’adesione di numerosi partecipanti, impegnati in una particolare sfida ad accumulare chilometri attraverso l’applicazione AppNRun, ha permesso a “Corri col cuore” di tagliare in poco tempo un traguardo concreto. L’iniziativa, che ha avuto come media partner anche MBNews, infatti, ha finanziato integralmente un master di II livello in “Trauma Management and Acute Care Surgery” dell’Università di Milano, a favore del dottor Stefano Granieri, membro dell’Unità Operava Complessa di Chirurgia Generale – Vimercate, guidata da Christian Cotsoglou.

mio-fratello-associazione

OBIETTIVO CENTRATO

“Il Master, che ha avuto una durata di circa 1500 ore articolate in didattica frontale e tirocinio pratico
per un totale di quasi due anni, mi ha consentito di acquisire una formazione estensiva in diversi ambiti
dell’area emergenza/urgenza” spiega Granieri in una sentita lettera di ringraziamento all’associazione “Mio Fratello” per aver creduto in un’iniziativa formativa importante, ma molto esosa.

“Il corso si è poi concluso qualche mese fa con una splendida ulteriore esperienza di due settimane
presso l’R Adams Cowley Shock Trauma Center di Baltimora nel Maryland – continua il medico dello staff di Chirurgia Generale di Vimercate – successivamente ho sostenuto il relativo esame di profitto finale superato con successo”.

Mio fratello

IL COMMENTO

La notizia del positivo completamento del master di II livello in “Trauma Management and Acute Care Surgery” e l’attestato di stima ricevuto hanno inorgoglito il presidente di “Mio fratello”, che da tre anni onora la memoria di Francesco Martusciello, un giovane morto a 39 anni il 22 ottobre del 2020 dopo una lunga malattia, con progetti di housing sociale per i pazienti oncologici e le loro famiglie ed iniziative a favore di alcuni Centri disabili diurni lombardi e del dipartimento di Chirurgia Generale Oncologica dell’ospedale di Vimercate.

“Le parole di ringraziamento rivolte alla nostra realtà sono una circostanza non scontata, capace di regalare nuova energia agli sforzi dell’associazione – afferma Stefano Martini – siamo molto contenti di aver dato un effetto concreto alle donazioni raccolte con “Corri Col Cuore” finanziando, a beneficio di tutta la collettività, un corso per acquisire competenze sulle emergenze e i traumi che possono giungere in Pronto Soccorso”.

Nemmeno il tempo di gioire per il risultato raggiunto che “Mio fratello” ha già in programma un’altra iniziativa a favore dell’Ospedale di Vimercate. Il 20 dicembre al teatro di Oreno si svolgerà una serata dal titolo “Amici della Chirurgia”. Sarà un’occasione, in un clima di festa, per riunire i vertici degli enti sanitari e istituzionali del territorio, esporre i dati dell’ultimo triennio di attività del reparto del nosocomio brianzolo e parlare dei prossimi progetti dell’organizzazione benefica.

Mio fratello

NATALE SI AVVICINA

Per un’associazione che ha come motto “Se ti prendi cura delle persone, vinci sempre”, le prossime festività non possono certamente passare inosservate. Quest’anno i doni solidali, pensati da “Mio fratello” per il Santo Natale, assumono, infatti, la forma della “Notte sospesa”.

“Ci siamo ispirati alla tradizione napoletana del caffè sospeso – annuncia Stefano Martini – con una donazione minima di 20€ (il Codice IBAN è IT70O0569601635000002780X11), sarà possibile regalare una notte agli ospiti di “Casa Francesco”, la struttura destinata a housing sociale che “Mio Fratello Odv” gestisce ad Arcore”.

Mio fratello

“Attraverso “Casa Francesco” aiutiamo le persone più bisognose grazie a una attività di domiciliarità solidale – continua – funzione con cui cerchiamo di agevolare l’accoglienza, a prezzi decisamente calmierati, sia dei malati sia dei loro accompagnatori”.

Insomma regalare una “Notte sospesa” ha il potere di contribuire a tenere accesa la speranza di chi attraversa un momento di estrema fragilità e sta lottando per uscire dal buio e poter rivedere la luce.