tennis |
Sport
/

Play-off promozione di Serie A2, il sogno del V-Team si ferma al doppio di spareggio

28 novembre 2023 | 09:31
Share0
Play-off promozione di Serie A2, il sogno del V-Team si ferma al doppio di spareggio

Un’emozionante stagione tennistica del Circolo della Stampa Sporting ha visto il V-Team sfiorare i play-off di Serie A2, guidati da Bourgue e Arnaboldi. Nonostante la sconfitta al doppio spareggio, il team ha dato prova di determinazione e talento, coronando una stagione di successi e sfide avvincenti.

Monza. L’anno doveva essere una fase di transizione, mirando alla salvezza, ma ha invece regalato una stagione degna di essere conservata nei ricordi più belli. L’unico neo è stato l’epilogo, quando il V-Team ha mancato l’accesso ai play-off del Campionato di Serie A2 solo dopo un doppio spareggio, quasi come se la partita fosse stata decisa ai rigori.

Raggiungere i play-off per la terza volta consecutiva è stato un successo significativo per i ragazzi guidati da Duvier Medina e Marco Baio. Nonostante l’assenza dell’azzurro Lorenzo Sonego, impegnato nella Davis Cup e mai entrato in campo in questa stagione, il Circolo della Stampa Sporting di Torino ha schierato una formazione di tutto rispetto per competere nell’ultimo turno dei play-off.

La prima sconfitta è stata dell’esperto Andrea Borroni, superato in un’ora e nove minuti dal 19enne Lorenzo Ferri con uno score di 6-4 6-3. Tuttavia, la risposta è stata pronta grazie a Federico Arnaboldi, che ha vinto un combattuto match contro Federico Maccari, gelando l’entusiasmo del pubblico di casa con un 4-6 7-6 6-4.

Il vantaggio è tornato al team lombardo con la sconfitta di Davide Albertoni contro il giovanissimo Filippo Pecorini, vincitore del torneo under 16 di Livorno. La partita è finita 5-7 6-4 7-5 in 2 ore e 23 minuti, portando avanti il Circolo della Stampa Sporting.

La sfida attesa tra i due numeri uno delle squadre si è giocata sul campo n.1 in sintetico indoor, la stessa superficie delle Nitto Atp Finals. Il 29enne francese Mathias Bourgue, pilastro del V-Team, ha avuto la meglio sul 24enne argentino Juan Bautista Otegui, con uno score finale di 3-6 6-2 6-2.

La svolta dell’incontro è stata determinata dai doppi, tutti avvincenti. Nel primo, la coppia chiave del V-Team, Bourgue/Arnaboldi, ha sconfitto Ferri/Otegui in due parziali (6-3 6-4), portando per la prima volta i lombardi in vantaggio. Il pareggio è stato raggiunto dai piemontesi grazie al duo Maccari/Madiai, vincendo contro Borroni/Albertoni per 7-6 6-3.

Per determinare la sfidante della Società Tennis Bassano (Vicenza) per la promozione in Serie A1, è stato necessario un doppio spareggio. La coppia composta da Arnaboldi e Borroni si è trovata di fronte a Ferri/Otegui, conquistando un set di vantaggio ma subendo poi il ritorno degli avversari che hanno vinto il secondo parziale e si sono imposti nel super tie-break decisivo.

Le dichiarazioni

“C’è grande rammarico per come è maturata questa sconfitta – ha commentato dopo il match il co-capitano Marco Baio -. Abbiamo fatto fatica ad adattarci ai campi veloci, nonostante ciò abbiamo combattuto dando veramente tutto. Devo fare i complimenti a tutti i miei giocatori che si sono impegnati al massimo, la stagione è stata comunque bellissima”.