meteo |
Ambiente
/

Inverno in arrivo, altre due perturbazioni alle porte: freddo e neve a bassa quota

27 novembre 2023 | 08:46
Share0
Inverno in arrivo, altre due perturbazioni alle porte: freddo e neve a bassa quota

Gli esperti di 3bmeteo: “La fase turbolenta tipicamente invernale che si è aperta in questo fine settimana proseguirà anche per i primi giorni di dicembre, attese due perturbazioni in settimana”.

Il brusco ingresso dell’inverno in Europa è solo l’inizio di una fase turbolenta, secondo gli esperti di 3bmeteo. Il nucleo freddo proveniente dalla Scandinavia ha portato temperature gelide e nevicate in molte regioni, aprendo la strada a una serie di eventi climatici nei prossimi giorni. Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo, anticipa: “Ci saranno altre occasioni invernali in Europa durante il corso della nuova settimana a causa dell’anticiclone che sposterà i suoi massimi dall’Atlantico alla Groenlandia: altre due perturbazioni raggiungeranno l’Italia portando piogge e neve sui rilievi, localmente a bassa quota, venti tesi e temperature sotto le medie.”

Il miglioramento previsto per domenica sarà breve, poiché lunedì e martedì una nuova perturbazione colpirà gran parte d’Italia, concentrandosi soprattutto sul Centro, Sud e Nord Est. Le precipitazioni saranno accompagnate da nevicate sull’Appennino sopra i 1200-1500 metri e sulle Alpi orientali anche a quote più basse, intorno ai 500-700 metri. La perturbazione sarà veloce ma intensa, caratterizzata da venti forti da Ponente e Maestrale al Centro Sud, causando mari molto mossi o agitati.

Dopo una breve pausa tra giovedì e venerdì, una nuova perturbazione più corposa raggiungerà il Centro Nord con precipitazioni diffuse. L’aria più fredda sulle regioni settentrionali porterà un abbassamento della quota neve, con la possibilità di nevicate fino a quote molto basse al Nord Ovest, e, in alcune zone, persino in pianura sul basso Piemonte (da confermare). Nel frattempo, al Sud, è previsto un rialzo delle temperature.

“L’interferenza tra le correnti atlantiche e quelle di natura artica in Europa continuerà per la prima settimana di dicembre, alimentando questo periodo turbolento tipicamente invernale su molte Nazioni,” conclude 3bmeteo.