“Nipoti di Babbo Natale” alla RSA di Besana: il progetto per riscoprire la gioia del dono

I nipoti di Babbo Natale sono persone che liberamente scelgono di esaudire il desiderio di uno sconosciuto, rendendo speciale il suo Natale e anche il proprio. Scopri come partecipare
Besana. Con l’obiettivo di portare gioia nel cuore dei suoi ospiti, la Residenza Socio-Assistenziale Oasi Domenicana di Besana anche quest’anno aderisce al progetto “Nipoti di Babbo Natale” promosso dall’Associazione “Un Sorriso in Più Onlus” preparandosi così a vivere un Natale ricco di emozioni e condivisione.
Desideri che si trasformano in realtà: il progetto “Nipoti di Babbo Natale” alla RSA di Besana
Il progetto prevede la possibilità per gli ospiti delle RSA partecipanti di: esprimere un desiderio, che verrà poi caricato sul portale dell’associazione e realizzato da parte di un “Nipote” donatore, che si offrirà di soddisfare questo desiderio natalizio; creare una relazione con il donatore, sia in occasione della consegna/spedizione del dono (incontro in presenza o videochiamata), sia nel tempo.
“L’idea alla base di questo progetto è quella di riscoprire la gioia del dono e di creare delle relazioni arricchenti con i donatori – ci spiega Maria Butti, animatrice della RSA di Besana – l’intero progetto sarà seguito dall’equipe psico-sociale della struttura, che garantirà il miglior svolgimento possibile per tutti gli attori coinvolti”.

Un Sorriso in Più: portatori di gioia dal 2004
L’Associazione “Un Sorriso in Più Onlus” opera dal 2004 con l’obiettivo di portare benessere, gioia e serenità alle persone anziane in casa di riposo, a domicilio e in ospedale. Il Progetto Nipoti di Babbo Natale è solo una delle tante iniziative che dimostrano il loro impegno costante nel combattere la solitudine e portare un sorriso agli anziani.
“Gli educatori della residenza raccolgono i desideri degli anziani e li affidano al nostro sito
insieme a quelli di tanti altri anziani di tutta Italia. Chiunque, visitando il sito può diventare nipote di Babbo Natale, scegliere il desiderio che più lo emoziona e trasformarlo in realtà – spiegano – I nipoti di Babbo Natale sono persone che liberamente scelgono di esaudire il desiderio di uno sconosciuto, rendendo speciale il suo Natale e anche il proprio. La bellezza del progetto consiste nella sorpresa che l’anziano vive nel vedere il proprio desiderio realizzato, nell’essere scelto, nella relazione che si crea con il nipote e che può essere condivisa con i famigliari. Ogni desiderio realizzato diventa l’opportunità di far nascere una nuova amicizia, anche a distanza”.
Come partecipare al progetto “Nipoti di Babbo Natale” alla RSA di Besana
Per ulteriori dettagli e informazioni sul progetto, è possibile consultare la lettera di presentazione dell’Associazione e visitare il sito web dedicato: www.nipotidibabbonatale.it.
La Residenza Socio-Assistenziale Oasi Domenicana invita le famiglie coinvolte a condividere questa emozionante avventura natalizia, sicuri che il Progetto Nipoti di Babbo Natale porterà non solo regali materiali, ma anche preziosi legami umani che rendono il Natale un momento ancora più speciale.