Proteste e scioperi

“Sulle pensioni solo bugie”, le proteste del Sindacato pensionati nelle piazze e mercati brianzoli

"Il governo deve rivalutare le pensioni, non deve fare cassa con i pensionati per sanare le cartelle fiscali non pagate", si legge in uno dei volantini che lo Spi Cgil Monza Brianza sta distribuendo nei mercati e nelle piazze dei Comuni brianzoli.

Spi Cgil Monza e Brianza

Monza. Mentre la tensione cresce tra i pensionati in tutta la Brianza, il Sindacato pensionati italiani della Confederazione generale italiana del lavoro (Spi Cgil) si prepara a intensificare le sue iniziative di protesta contro le politiche del governo riguardo alle pensioni. La mobilitazione, che coinvolgerà anche uno sciopero in collaborazione con la Uil a livello nazionale, è motivata da ciò che lo Spi Cgil definisce “bugie” da parte del governo in merito alle pensioni e ai diritti fondamentali dei cittadini.

LA PROTESTA DEI PENSIONATI

Uno dei principali punti di contestazione riguarda la percezione che il governo stia utilizzando i pensionati come fonte di finanziamento per risanare le casse fiscali. Questo malcontento si è tradotto in una serie di volantinaggi da parte dello Spi Cgil Monza Brianza, che sta distribuendo i propri messaggi di protesta nei mercati e nelle piazze dei Comuni brianzoli. Uno di questi volantini sottolinea l’importanza di rivalutare le pensioni per garantire i diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione, come il diritto al lavoro, alla casa, all’istruzione pubblica e alla salute.

La questione della salute è particolarmente critica per i pensionati, e in particolare riguardo alle Case della Comunità. L’inaugurazione della Casa della Comunità di Lentate sul Seveso il 26 ottobre ha sollevato interrogativi, poiché, nonostante le promesse, i servizi sanitari interni non sembrano ancora essere disponibili. La lega intercomunale Meda, Lentate, Barlassina dello Spi Cgil denuncia questa situazione, evidenziando la mancanza di informazioni sui tempi e i modi di attuazione dei servizi.

Spi Cgil Brianza: le assemblee e i prossimi appuntamenti

Ma le proteste non si limitano ai volantinaggi. Lo Spi Cgil Brianza ha organizzato numerose assemblee nei comuni nelle ultime settimane, con l’obiettivo di spiegare le ragioni della protesta e presentare le proposte del sindacato per una riforma fiscale più equa, una sanità e un sistema scolastico pubblico di qualità, oltre a rivendicare un adeguato potere d’acquisto per le pensioni, che negli ultimi mesi sono state erose dall’inflazione. Ulteriori assemblee sono in programma nei prossimi giorni, con un incontro a Monza il 6 novembre, a Carnate il 14 novembre, nel quartiere San Rocco di Monza il giorno successivo e a Bernareggio il 16 novembre.

Inoltre, per il 14 novembre è previsto un seminario di approfondimento sulla delega fiscale e sulla legge di bilancio 2024 presso la Camera del Lavoro, in cui interverranno Angela Mondellini, segretario Cgil Lombardia, Walter Palvarini, segretario generale Cgil Monza Brianza, e Anna Bonanomi, segretario generale Spi Cgil Brianza. Questo evento mira a gettare luce sulle questioni fiscali e di bilancio che preoccupano i pensionati della Brianza.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta