Lo straordinario e meritato successo di Ruginelloween, la festa più paurosa della Brianza

2 novembre 2023 | 18:45
Share0
Lo straordinario e meritato successo di Ruginelloween, la festa più paurosa della Brianza

Erano migliaia le persone che la notte del 31 ottobre si sono riversate nel piccolo borgo brianzolo per Ruginelloween. Un grande successo frutto del lavoro di 115 volontari.

Il cartello stradale con il nome della città di Ruginello modificato in “Ruginelloween”, dava già l’idea della serietà di un’iniziativa che, a ragione, meriterebbe di essere conosciuta ben oltre i confini regionali.

Generico novembre 2023

A livello locale è già conosciutissima. Erano migliaia le persone che la notte del 31 ottobre si sono riversate nel piccolo borgo brianzolo (frazione di Vimercate) che, per l’occasione, si è trasformato in un terrificante paese infestato da fantasmi, cadaveri e altre creature spaventose. Le iscrizioni erano esaurite già settimane prima dell’evento. I pass garantivano l’accesso alle location con animazione da paura con recite che, in alcuni frangenti, hanno strappato anche qualche pianto di paura ai più piccoli. Pianto prontamente consolato con un abbraccio da parte dei genitori e con gli oltre 150 chili di caramelle offerte dagli organizzatori, l’associazione Amici di Ruginello.

Generico novembre 2023

Ruginelloween 2023: 115 i volontari coinvolti in due mesi di lavoro

La festa di Halloween di Ruginello, giunta alla sua quinta edizione, ha ottenuto, insomma, il grande successo che meritava. Un successo frutto dello straordinario impegno dell’associazione Amici di Ruginello, composto da 13 persone, e dai 115 volontari che per due mesi si sono adoperati, quasi giorno e notte, per trasformare il piccolo borgo in un vero e proprio paese dell’orrore. “L’iniziativa – hanno fatto sapere gli organizzatori- è nata proprio per rendere viva la frazione di Ruginello e creare una festa in grado di attrarre persone in un clima positivo, di leggerezza e di amicizia”.

Tutto è stato curato nei minimi dettagli. A partire dal cartello con il nome della città di Ruginello trasformato in Ruginelloween e dai lampioni stradali opportunamente modificati che diffondevano una luce rossa che illuminava la notte più paurosa dell’anno, fino ad arrivare all’inquietante presenza del clown It che con i suoi tre palloncini rossi fissava negli occhi i passanti raggelandoli all’istante. All’interno delle location erano al lavoro 31 figuranti truccati e travestiti che gestivano l’esperienza dei partecipanti tra esibizioni teatrali e scherzi spettrali.

Generico novembre 2023

Il concorso delle case private addobbate a tema Halloween

Oltre alle 14 attrazioni visitabili con il biglietto, altre 11 case del borgo erano addobbate a tema Halloween con teschi, luci colorate, musiche tenebrose e scherzi con automatismi meccanici. Case che si sono sfidate a colpo di addobbi paurosi in un concorso che ha visto sul podio un condominio interamente decorato a tema tra scheletri e fantasmi. Tra le attrazioni più apprezzate, il labirinto luminoso (allestito con oltre 1 km di corda per realizzare la ragnatela fluorescente), la lettura di storie di paura in sala Civica da parte di lettrici/attrici volontarie, lo spettacolo di mangiafuoco e una terrorizzante recita in una corte con tanto di motosega finta (ma con un suono più che reale).

Nel centro di Ruginello, inoltre, un’area ristoro con foodtruck che si è sommata ai bar e pizzerie del paese aperte per l’occasione fino a tarda sera. 

Un fiume di gente vestita in maschera ha apprezzato lo straordinario lavoro dei volontari. Tanti i bambini presenti (e scherzosamente terrorizzati) soprattutto nelle prime ore della manifestazione. A seguire sono arrivate anche compagnie di ragazzi vestiti a tema e famiglie.

La soddisfazione degli organizzatori “Amici di Ruginello” per lo straordinario successo di Ruginelloween

La soddisfazione è tanta e va a colmare il grande impegno di tutti noi volontari soprattutto in queste settimane – ha spiegato Claudia Brambilla dell’associazione Amici di Ruginello-. Per poter ottenere questo risultato abbiamo lavorato per due mesi ininterrottamente tra organizzazione e realizzazione vera e propria delle location. Un lavoro che ha avuto il suo apice nei giorni precedenti alla festa durante i quali in tanti abbiamo preso anche ferie per poterci dedicare completamente all’iniziativa. Il risultato e l’apprezzamento dei partecipanti ci ripaga di tutto l’impegno che abbiamo dedicato a questa festa. Il ricavato raccolto ci permetterà di realizzare le location del prossimo Halloween e di continuare a contribuire alle iniziative che annualmente organizziamo per Ruginello“.

Generico novembre 2023