Serata a ritmo di tango e jazz: a Lesmo il concerto Piazzolla loves Gershwin

I protagonisti saranno i talentuosi musicisti argentini, Paola Fernandez Dell’Erba, voce e bombo e il pianista Hernàn Fassa.
Lesmo. Un suggestivo incontro tra due mondi musicali, Buenos Aires e New York, prenderà vita il prossimo venerdì 17 novembre 2023 a Lesmo, in un concerto intitolato Piazzolla loves Gershwin. Gli indiscussi protagonisti della serata saranno i talentuosi musicisti argentini, Paola Fernandez Dell’Erba, voce e bombo e il pianista Hernàn Fassa.
L’evento, organizzato con il contributo del Comune di Lesmo e curato da Musicamorfosi, rappresenta il terzo concerto di quest’anno, seguendo le due prestigiose performance tenutesi a Villa Gernetto lo scorso mese di luglio. Questo appuntamento fuori stagione si inserisce nel quadro delle consolidate rassegne musicali “Suoni Mobili” e “Note di Primavera,” ma questa volta si terrà nella Sala Consiliare, situata in via Vittorio Veneto 15, con inizio alle ore 21.00.
L’ingresso al concerto è libero con libera donazione. Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 0396985589 o scrivere all’indirizzo email prenotazioni@comune.lesmo.mb.it entro il 10 novembre 2023.
Paola Fernandez Dell’Erba e Hernàn Fassa offriranno un repertorio che mette in luce i punti di contatto tra due giganti della composizione musicale, Astor Piazzolla e George Gershwin. Questi celebri artisti, come pochi altri, sono stati in grado di catturare l’essenza e la profondità di due città apparentemente agli antipodi, Buenos Aires e New York. I generi del tango e del jazz saranno interpretati con una sobrietà e una libertà che colpiranno il cuore degli spettatori.
I due straordinari musicisti tracceranno un percorso attraverso un repertorio di tanghi cantati e strumentali, fondendo le rispettive origini e influenze musicali. Paola Fernandez Dell’Erba attinge dalla sua profonda ricerca etnomusicologica della musica sudamericana e dal tango tradizionale, mentre Hernàn Fassa porta con sé l’esperienza della musica classica, del jazz e del tango strumentale. Durante la performance, il pubblico avrà l’opportunità di scoprire aneddoti interessanti su Piazzolla e Gershwin, nonché alcune curiosità legate a questi affascinanti generi musicali.
La carriera di Paola Fernandez Dell’Erba è stata caratterizzata da collaborazioni con prestigiosi musicisti, tra cui Franco Finocchiaro, Piercarlo Sacco, Stefano Ziccari, Paolo Alderighi, Ferdinando Faraò, Javier Pérez Forte, Felice Clemente e Francesco D’Auria, per citarne solo alcuni.
Hernan Fassa, invece, ha compiuto il suo percorso di studi presso il Conservatorio di Buenos Aires, conseguendo sempre il massimo dei voti. La sua specializzazione in “Jazz Harmony in Contemporary Music” gli ha permesso di esibirsi come solista e con gruppi da camera in importanti sale da concerto in Argentina, Italia, Germania, Polonia, Russia, Corea del Sud, Uruguay e Svizzera.
Con “Piazzolla loves Gershwin” la musica di qualità è di nuovo di casa a Lesmo. Afferma il sindaco Francesco Montorio: “Anche quest’anno la nostra Amministrazione ha accolto con entusiasmo la proposta di ospitare tre eventi di Suoni Mobili, seguendo un filone di sofisticata interazione tra diverse espressioni culturali e artistiche. E anche l’ultimo dei tre concerti, “Piazzolla loves Gershwin”, ci porterà non solo ad apprezzare gli intrecci e il confronto tra stili musicali diversi, ma anche a ripercorrere le scie culturali e musicali di due città a confronto, Buenos Aires e New York. Siamo certi che questa nuova offerta culturale, aperta ai nostri concittadini e a tutti gli appassionati di musica e innovazione, sarà un’ulteriore occasione di incontro e di comune arricchimento”.