Serie A3 Credem Banca, Brugherio s’impone 3-1 su Motta e conquista tre punti

La Gamma Chimica Brugherio ottiene una vittoria importante contro la Pallavolo Motta, vincendo 3-1 nella 7ª giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca. Nonostante l’infortunio di Prespov nel primo set, la squadra di coach Delmati domina con una tattica impeccabile. Selleri, Carpita e Mellano emergono nel servizio e nel muro, portando la squadra a una vittoria fondamentale che rinvigorisce il morale in vista delle prossime trasferte.
Brugherio. La Gamma Chimica Brugherio ottiene una vittoria fondamentale da tre punti, superando la Pallavolo Motta con un 3-1 nell’anticipo della 7ª giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca. Nel confronto al Paolo VI, la squadra di coach Delmati emerge senza sbavature, interpretando il match contro Motta con una strategia tattica impeccabile. Meschiari e compagni ritrovano spirito e gioco dopo settimane complicate, neutralizzando tutti i punti di forza degli avversari veneti. Le armi vincenti si rivelano nel servizio, con Selleri e Carpita in grande evidenza nel secondo e quarto set, e nel muro, totalizzando 9 stop, di cui 4 a firma Mellano.
Nonostante l’infortunio di Prespov nel primo set, la Gamma Chimica reagisce con lucidità, affidandosi a Meschiari, Ichino e Carpita – tutti in doppia cifra – per rendere incisivo il gioco d’attacco. Motta si fa sentire nel terzo set, ma nel quarto, la volata vincente è tutta dei rosanero. Questa prima vittoria stagionale da tre punti scrolla di dosso un po’ di insicurezze e carica la Gamma Chimica Brugherio di entusiasmo in vista delle prossime trasferte a Belluno e Salsomaggiore.
Cronaca
Primo set
L’inizio incerto di Prespov viene riparato dall’ace di Mazzotti (2-3). Brugherio tiene fino al 4-5, ma due attacchi sbagliati portano Motta sul 4-7, vantaggio che mantengono fino al 5-10 dopo due ace consecutivi di Catone. Il time-out di coach Delmati riaccende Prespov e Selleri: il primo con un attacco, il secondo con un servizio, portano il punteggio sul 9-10. Luisetto riporta Motta in vantaggio (9-13), ma Meschiari interviene con un’ottima fase di attacco, riportando la parità a 15. I veneti avanzano leggermente (16-18), ma Carpita con un servizio vincente riporta il punteggio in equilibrio (19-19), permettendo a Meschiari di mettere a segno il sorpasso (20-19) a muro. Sul 21-20, un momento concitato causa l’uscita per infortunio di Prespov, ma i ragazzi di Delmati, dopo un altro ace di Mancini (22-20), chiudono il set 25-23.
Secondo set
La Gamma Chimica parte forte a muro con Ichino che realizza due stop consecutivi (6-5). Successivamente, una serie di errori dei rosanero porta Motta in vantaggio 7-11, costringendo Delmati a chiamare un time-out. Luisetto al centro si conferma solido per Motta (9-13), mentre Meschiari accorcia le distanze per i Diavoli (11-13). Selleri e Ichino con due muri riportano la parità (15-17). Selleri si presenta al servizio con tre ace consecutivi che cambiano il punteggio a favore di Brugherio (18-17). Ichino e Motta si scambiano colpi a muro (19-18), ma Motta risponde con Luisetto portandosi avanti (20-22). Due time-out e due errori al servizio creano suspense sul finale (22-23). Mellano riporta la parità a 23-23, Meschiari e Mellano firmano la palla set (25-23). Brugherio avanti 2-0.
Terzo set
Motta inizia in vantaggio (4-6, 5-8) e, con una diagonale di Mazzotti, costringe i Diavoli a un time-out. Brugherio incontra difficoltà nel cambio palla (7-11) e, senza un muro efficace, Saibene tira una diagonale che porta Motta sul 9-13, accompagnata dall’ace di Mazzotti (9-15). Carpita continua a essere determinante al servizio, con un altro ace (11-15), ma Mazzotti risponde in attacco (12-20). Gli errori di Motta e un Mancini in forma risollevano leggermente la Gamma Chimica (18-23), ma nonostante un altro ace di Carpita (20-24), Brugherio cede il terzo set 20-25.
Quarto set
Brugherio dimentica il terzo set, partendo con forza grazie a Carpita (ace 3-1) e Selleri a muro (4-1). Motta chiama time-out ma la musica non cambia, Carpita con due ace consecutivi porta il punteggio sul 7-1. Mancini al centro accelera il gioco (12-7) e con un errore di Ichino la Gamma Chimica raddoppia (14-7). Mellano continua a bloccare l’attacco dei rosanero (16-10), insieme a Ichino (17-12). Saibene tiene Motta a galla (23-17), ma Meschiari con un ace porta Brugherio a 24-21 e chiude il set 25-22, il match 3-1. È la prima vittoria della stagione da tre punti per Brugherio.
Le dichiarazioni
Coach Davide Delmati: “I ragazzi si sono portati dietro tutto il lavoro della settimana, di alta qualità ed intensità. La battuta nostra ha funzionato bene, loro, che hanno nella battuta un’arma importante, ci hanno messo in difficoltà in qualche momento, soprattutto nel finale di quarte set con Mazzon, ma la squadra era sicura e alla prima possibilità ne è uscita. Stasera ho visto una squadra che nel momento di maggior difficoltà, come l’infortunio di Prespov, si è unita e ha tirato fuori il carattere, una qualità di gioco maggiore e finalmente i fondamentali di difesa e copertura sono emersi. Sono tre punti importanti e che fanno bene perchè i ragazzi hanno bisogno di certezze soprattutto dopo un pò di partite senza risultato quando diventa poi difficile tornare in campo”.