iniziative |
Sport
/

Seveso, questo sabato alle 11 l’inaugurazione della palestra a cielo aperto nel parco di Villa Dho

16 novembre 2023 | 15:40
Share0
Seveso, questo sabato alle 11 l’inaugurazione della palestra a cielo aperto nel parco di Villa Dho

Sabato 18 novembre, il Comune di Seveso inaugura una palestra a cielo aperto nel Parco di Villa Dho grazie al finanziamento di Regione Lombardia. La struttura, parte di un progetto più ampio di valorizzazione del parco, offre attrezzature sportive e si integra armoniosamente con il contesto naturale.

Seveso. Nella mattinata di sabato 18 novembre è prevista l’inaugurazione della palestra a cielo aperto realizzata dal Comune di Seveso all’interno del Parco di Villa Dho. Questo progetto è stato reso possibile grazie a un finanziamento di 100mila euro ottenuto da Regione Lombardia nell’ambito del progetto di “Manutenzione straordinaria del parco Villa Dho“. La palestra a cielo aperto rappresenta un luogo ideale per gli allenamenti, permettendo ai cittadini di mantenersi in forma all’interno di un contesto naturale, curato e tranquillo, favorendo anche momenti di socializzazione e di svago.

L’inaugurazione, programmata per le 11.00, darà il via a un progetto più ampio di valorizzazione di uno dei siti considerati più belli e prestigiosi della città. Va notato che una porzione del giardino, particolarmente vicina alla villa, è sotto la tutela dei Beni Culturali per il suo valore storico.

Dopo l’inaugurazione, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza del parco partecipando a visite guidate tenute da tre “voci narranti”: Paolo Gressani (Gruppo Alpini Seveso), Sergio Canova (Comitato Amici del Parco di Villa Dho) e Roberto Bizzozero (referente del gruppo associazioni del Parco).

Nel progetto della palestra a cielo aperto, si è cercato di ricreare un legame con la nobile dimora, seguendo il disegno dei giardini segreti delle antiche ville. La segretezza del luogo è stata ottenuta attraverso l’uso differenziato del verde. Lo spazio centrale occupato dalla palestra è accessibile da quattro diversi punti con pavimentazione in calcestre e circondato da una colorata e profumata siepe di lavanda. Una siepe di carpino funge da muro, delimitando lo spazio centrale. Tra lavanda e carpino è stato creato uno spazio circolare percorribile a piedi, utile per una breve corsa di riscaldamento o per la manutenzione delle siepi.

La palestra ospita quattro grandi aiuole in calcestre, delimitate da cordoli in pietra serizzo che separano il calcestre dal prato, e offre attrezzature sportive per l’allenamento di persone di tutte le età (dai 14 anni in su). Tra un attrezzo e l’altro, sono state inserite delle panchine in legno per il riposo o la socializzazione. Al centro della “piazzetta sportiva” crescerà un bagolaro che, con la sua grande chioma, offrirà ombra durante i mesi estivi.

Le dichiarazioni

“Finalmente anche Seveso ha la sua palestra a cielo aperto, realizzata con il contributo di Regione Lombardia, che ringraziamo. L’avrà in una delle aree più belle della città, sarà aperta a tutti e l’ubicazione particolare che abbiamo scelto spero favorisca una sempre maggiore fruizione delle aree verdi unitamente al rispetto e all’amore verso l’ambiente naturale. Sarà un luogo in cui si potrà stare bene oltre che praticare lo sport. Ringrazio anche l’Ufficio Ecologia del Comune di Seveso e il Gruppo Alpini per l’impegno e il grande lavoro di manutenzione del Parco di Villa Dho. L’inaugurazione di questa palestra è lo step finale di un lungo percorso di riqualificazione dell’intero parco che stiamo facendo tornare ai suoi antichi splendori”, dice il Sindaco Alessia Borroni.