Ferrovienord

Seveso, rivoluzione nodo ferroviario al via: il cantiere durerà tre anni

In programma: un nuovo sottopasso e un sovrappasso per eliminare tre passaggi a livello, il raddoppio dei binari tra Seveso-Camnago e Seveso-Meda per una circolazione dei treni più sicura e veloce.

seveso stazione noto ferroviario rendering Ferrovidenord

Tre anni di cantiere porteranno a Seveso un nuovo sottopasso e un sovrappasso il tutto per eliminare tre passaggi a livello e quindi le lunghe attese davanti alle sbarre. A renderlo noto è FerrovieNord con un comunicato stampa che ha illustrato il dettaglio dei cantieri che partiranno il 6 novembre. Una soluzione che però ha fatto storcere il naso al sindaco di Seveso che avrebbe preferito un modo comunicativo differente (leggi qua).

I LAVORI

I lavori di potenziamento del nodo ferroviario di Seveso iniziano quindi lunedì con la riqualificazione del parcheggio di via Laforet che prevedono, tra le altre cose, il rifacimento degli impianti ferroviari e delle banchine, il raddoppio delle tratte Seveso – Camnago Lentate (650 metri) e Seveso – Meda (1.800 metri), la realizzazione di un sottopasso veicolare tra la via Zeuner e la via Sanzio e di un sovrappasso ciclo-pedonale in via Manzoni per eliminare tre passaggi a livello (via Manzoni a Seveso, via Montello a Seveso, via Leoncavallo al confine tra Seveso e Barlassina).

Si tratta di un lavoro imponente, che durerà circa tre anni e che è destinato a migliorare e cambiare radicalmente la circolazione ferroviaria, che sarà potenziata e resa più veloce e sicura con l’eliminazione dei conflitti di itinerario fra treni, la possibilità di ricevimento di convogli in parallelo da Meda e da Camnago e l’aumento della velocità di ingresso nella stazione di Seveso. Anche la viabilità cittadina di Seveso diventerà più fluida e scorrevole, una volta che saranno eliminate le interruzioni oggi causate dai tempi di chiusura dei passaggi a livello e grazie anche alla realizzazione di una nuova rotatoria e di una pista ciclopedonale.

“Questi lavori rientrano in un più ampio quadro di sviluppo della nostra rete infrastrutturale che ha l’obiettivo di migliorare la gestione della circolazione ferroviaria e di minimizzare le interferenze con il tessuto urbano, attraverso la realizzazione di opere che consentano di chiudere i passaggi a livello. -spiega il presidente di FerrovieNord Fulvio Caradonna– Gli incroci tra la circolazione ferroviaria e la viabilità ciclopedonale e automobilistica rappresentano infatti una fonte di pericolo, un contesto in cui si possono verificare incidenti e rallentamenti”.

“È dunque necessario – prosegue Caradonna – intervenire in maniera radicale sull’infrastruttura esistente, sugli impianti ferroviari ad essa collegati e, allo stesso tempo, sulle aree e sulla viabilità limitrofe alla ferrovia. Siamo consapevoli del fatto che un cantiere come quello che aprirà nei prossimi giorni creerà disagi. Ci scusiamo fin d’ora, impegnandoci a ridurre al minimo l’impatto sulla vita delle persone, grazie anche alla collaborazione con l’amministrazione comunale. È importante però sottolineare come una difficoltà temporanea si trasformerà in benefici permanenti”.

seveso stazione noto ferroviario rendering Ferrovidenord

QUATTRO MACRO AREE DI INTERVENTO

Le opere in programma saranno divise in 4 macro aree di intervento.

La prima prevede la riorganizzazione del nodo di Seveso con la modifica integrale degli impianti ferroviari con una soluzione “a bivio”: i binari 1 e 2 saranno dedicati al servizio S4 verso Camnago Lentate e alla circolazione dei treni destinati all’impianto di manutenzione, mentre i binari 3 e 4 saranno dedicati ai servizi S2 e Regionali verso Asso. Poi ci sarà: il prolungamento di banchine e pensiline, verso nord, di circa 100 metri, la  sostituzione dell’attuale apparato ACEI con un nuovo Apparato Centrale Computerizzato che garantisce una maggiore sicurezza alla circolazione ferroviaria e l’adeguamento e integrazione del Sistema di Controllo Marcia Treno (SCMT) che consente l’arresto automatico dei treni che non rispettano i segnali e le velocità imposte.

La seconda prevede il Raddoppio ferroviario della tratta Seveso – Camnago Lentate (650 metri) con posa del nuovo binario in affiancamento all’esistente e modifiche di tracciato fino alla stazione di Camnago Lentate e riqualificazione del parco ferroviario Nord di Seveso. La terza prevede il raddoppio ferroviario della tratta Seveso – Meda (1.800 metri) con posa del nuovo binario in affiancamento all’esistente.

STOP AI PASSAGGI A LIVELLO

La quarta prevede le opere sostitutive dei passaggi a livello a Seveso che comprendono la realizzazione di una nuova rotatoria su Corso Montello, la realizzazione di un sottopasso veicolare tra la via Zeuner e la via Sanzio. Le prime tappe dei lavori prevedono la parzializzazione di via Sanzio (gennaio 2024) e la chiusura di via Zeuner (marzo 2024). L’apertura. è prevista per l’inizio del 2025. Poi ci sarà la chiusura dei passaggi a livello di via Montello, via Manzoni e via Leoncavallo. Infine la costruzione di un sovrappasso ciclo-pedonale realizzato mediante passerella metallica dotata di rampe, scale e ascensori a scavalco della ferrovia in prossimità del passaggio a livello di via Manzoni (primavera 2026).

seveso stazione noto ferroviario rendering Ferrovidenord

Oltre a Seveso, gli altri Comuni coinvolti nell’intervento, con opere prevalentemente di natura ferroviaria, sono Meda, Lentate sul Seveso (Camnago) e Barlassina. La conclusione dei lavori è prevista per l’estate 2026.

Aggiudicataria dell’appalto è l’A.T.I. (Associazione Temporanea di Imprese) Impresa Luigi Notari S.p.A. – Elettri-Fer S.r.l. L’importo dei lavori è di 44.018.389,47 euro. I tempi di esecuzione sono di 965 giorni, a partire dal verbale di consegna dei lavori definitivo. Il primo intervento nel Comune di Seveso, propedeutico all’avvio del cantiere vero e proprio, sarà l’adeguamento del parcheggio su via Alessandro Laforet (circa 140 posti) con rifacimento della parte di smaltimento acque, della pavimentazione, della segnaletica e dell’impianto di illuminazione e la creazione di una pista ciclopedonale di collegamento tra il parcheggio e la stazione (circa 170 m). Il parcheggio sarà chiuso da venerdì 3 novembre 2023 e i lavori inizieranno lunedì 6 novembre 2023. L’intervento si concluderà a marzo 2024.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta