Come sarebbe la strada di casa tua con ciclabili e percorsi pedonali? Lo abbiamo chiesto all’intelligenza artificiale

Un simulatore che ti permette di aggiungere “un pizzico di Olanda nella tua vita” ridisegna le strade a misura di bici e pedoni: noi di MBNews ci siamo divertiti a scoprire come sarebbero le nostre città con più ciclabili e percorsi green.
Hai mai immagino le vie più trafficate della città o la strada di casa tua libera dalle macchine? Che aspetto avrebbero le nostre arterie cittadine con più alberi, più bici, più verde, più percorsi pedonali? La risposta arriva dall’intelligenza artificiale: con un semplice click puoi simulare una via più green. Il sito che ti permetterà di fare ciò si chiama dutchcyclinglifestyle.com e il suo compito è semplice: mostrare in pochi secondi come apparirebbe una via o una piazza della propria città se ci fosse una ciclabile o un’area chiusa al traffico automobilistico.
Un prima e dopo davvero sconvolgente che è in grado di mostrare i grandi cambiamenti urbanistici che potrebbero portare strade non più aperte ai veicoli, bensì più friendly nei confronti dell’ambiente e della mobilità sostenibile. Lo strumento messo in campo dall’olandese Dutch Cycling Lifestyle (letteralmente “lo stile di vita ciclistico olandese”) è utilissimo per gli amministratori ma anche per i semplici cittadini: basta inserire l’indirizzo che si vuole trasformare, attendere qualche secondo e comparirà la simulazione. L’effetto finale non è ovviamente realistico al 100%: sono rendering, simulatori, in cui le persone e gli oggetti non vengono replicati ovviamente in maniera perfetta, ma è il messaggio la cosa importante.
Una streetview green per la Brianza, medaglia nera per il consumo di suolo
Ed è un messaggio che arriva con forza in Brianza – medaglia nera per consumo di suolo in Italia – e la Regione Lombardia che periodicamente si confronta con i temi del cambiamento climatico e della salubrità dell’aria. Avere più spazi verdi vuol dire, banalmente, respirare un’aria migliore e “strappare” al cemento nuove aree verdi. Su questo aspetto sono in prima linea tante associazioni ciclo-ambientaliste come FIAB, Fridays For Future, Plastic Free e Legambiente. Quest’ultima tornerà a manifestare per chiedere città più ciclabili domani, venerdì 10 novembre, a Milano con una ciclabile umana per ricordare l’importanza di una mobilità sostenibile in sicurezza (l’evento si chiama ProteggiMI e potete trovare alcune info qui).

Abbiamo trasformato alcune strade della Brianza…
Per quanto riguarda il rapporto tra IA e strade più green noi di MBNews ci siamo divertiti a ri-scoprire alcune delle vie della Brianza: come sarebbero se fossero ciclo-pedonali? Le immagini del “prima e dopo parlano” da sole!


