musica e solidarietà |
Sociale
/

Tommy K e Ilaria: i due talenti brianzoli che combattono il femminicidio con la musica

15 novembre 2023 | 13:09
Share0
Tommy K e Ilaria: i due talenti brianzoli che combattono il femminicidio con la musica
Tommy K e Ilaria

Tommy e Ilaria si sono esibiti di fronte a circa 850 studenti del triennio delle Don Milani.

Tommy K e Ilaria, due giovani talenti musicali, hanno unito le loro voci per creare una canzone contro il femminicidio, utilizzando la musica come potente mezzo di sensibilizzazione. Il Comune di Seveso ha accolto positivamente questa iniziativa, inserendoli in eventi locali di novembre. Lunedì scorso, 6 novembre, alle 11:15, subito dopo l’intervento della magistrata Massenz, Tommy e Ilaria si sono esibiti di fronte a circa 850 studenti del triennio delle Don Milani.

Tommy k canzone femminicidio

L’esperienza è stata emozionante, ha dichiarato Tommy: “Ero molto dubbioso che un genere come il mio potesse essere così apprezzato, ma quando ho preso in mano quel microfono, i ragazzi sembravano quasi meravigliati da ciò che stavo cantando“. Dopo aver eseguito la canzone “Lacrime di violenza” con Ilaria, gli applausi e le grida degli studenti hanno toccato il cuore di entrambi gli artisti.

Tommy ha espresso gratitudine verso il Comune di Seveso e l’amministrazione locale, sottolineando l’importanza di affrontare il problema del femminicidio attraverso la musica. Hanno presentato due brani significativi: “Violenza di Lacrime”, scritto alcuni anni fa, e “Fidati di Me”, dedicato alle ragazze vittime di traumi d’amore.

Ilaria ha condiviso la sua storia, affermando che la canzone è nata dalla sua osservazione della violenza già qualche anno fa “Ho colto l’occasione di renderla pubblica per questi eventi e pubblicarla in tutte le piattaforme digitali il 24 Novembre. L’ho scritta perché vedevo troppa violenza già qualche anno fa, avendo anche avuto una mia ex ragazza che ha subito una “violenza psicologica”. Entrambi gli artisti intendono portare un messaggio di speranza attraverso la loro musica, invitando a un cambiamento collettivo contro la violenza di genere.

L’evento a Seveso è stato solo l’inizio, con ulteriori date a tema femminicidio previste per il 24 novembre sui Navigli di Milano e il 25 novembre a Cornaredo (Milano) alle 21:00. Tommy e Ilaria sperano di continuare a portare avanti messaggi importanti attraverso la loro musica.

Tommy k canzone femminicidio

Tommy K (Thomas Cotrone) è nato a Giussano il 2 settembre 1997. Fin da piccolo, ha sviluppato una passione per la musica, spaziando tra generi come Edm, Rock, Pop e R&B. Ha iniziato a scrivere brani nel 2015, pubblicando su YouTube e realizzando video musicali. Ha firmato con Visory Records nel 2022 e ha ottenuto successi significativi con singoli come “Paris” e “Aurora”.

Ilaria Digregorio è nata il 28 luglio 2004 a Giussano. Studia informatica musicale all’Università degli Studi di Milano. Ha iniziato a studiare canto all’età di 11 anni. Nel 2022, ha conosciuto Tommy, che le ha proposto una collaborazione. Insieme, hanno creato canzoni come “Cicatrici” e “Sentimenti”, con un impegno particolare nel sensibilizzare sul femminicidio.

Entrambi gli artisti sperano di utilizzare la loro musica per trasmettere messaggi significativi e portare consapevolezza su tematiche importanti.