
Un’anziana ha ricevuto sul cellulare la telefonata di un finto operatore di banca che l’ha guidata nelle operazioni, ottenendo le credenziali.
Truffa da 25mila euro a Brugherio. Una donna anziana, contattata telefonicamente da un sedicente operatore di banca, ha subito prelievi ripetuti per quasi 25mila euro dal suo conto corrente. E’ successo nei giorni scorsi e si tratta solo di uno dei tanti episodi che le forze dell’ordine si trovano a ricostruire nelle denunce. Solo con un danno decisamente più ingente che nella media dei casi. Anche questa volta la truffa è partita da una telefonata ricevuta dalla malcapitata sul cellulare personale nel pieno pomeriggio. Dall’altra parte un finto operatore che le chiedeva se avesse lei eseguito poco prima un fantomatico bonifico di svariate migliaia di euro. Un controllo di sicurezza, insomma, spiegava il malvivente. La donna, allarmata, ha negato e, a quel punto, si è prestata a seguire telefonicamente le indicazioni dello sconosciuto che diceva di voler stornare la cifra per fargliela recuperare sul conto corrente. Come sempre accade in questi casi, le indicazioni che il truffatore dava alla vittima non la portavano a ricevere un bonifico, bensì ad effettuare diversi versamenti. Il truffatore chiedeva in diretta le credenziali e la vittima, convinta di parlare con l’operatore della sua banca, le forniva. Un procedimento messo in scena con abilità e, soprattutto, tenendo bloccata al telefono la vittima il più possibile, in modo che non potesse “uscire” dall’illusione e rendersi conto di essere vittima di un raggiro prima che il colpo fosse andato a segno. Le indagini, in questi casi, possono anche portare ad alcuni soggetti coinvolti, ma nella maggior parte dei casi il denaro è già scomparso dai conti.
Intanto si susseguono le iniziative di Comuni e forze dell’ordine per sensibilizzare gli anziani e metterli in guardia. La formula più originale ad Arcore: pieces teatrali sulle tipologie più diffuse, per coinvolgere il pubblico senza lezioni troppo accademiche. E con un po’ di divertimento.