Vedovati Rally, da essere fotografo a diventare pilota e vincere: intervista a Daniele Pirovano

Il fotografo al volante che vince il Vedovati Rally all’Autodromo di Monza. Il cambiaghese Daniele Pirovano racconta il suo rally.
Da premere il grilletto per catturare lo scatto perfetto a schiacciare l’acceleratore per tagliare per primo il traguardo. DanielePirovano, cambiaghese, è passato due anni fa dall’altro lato della pista: non più come fotografo, ma prima come navigatore e poi pilota.
Daniele da lavorare dietro le quinte a diventare protagonista nei weekend di gara ci ha messo poco. Ieri lo Special Rally Circuit by Vedovati Corse, presso l’Autodromo di Monza, lo ha infatti visto trionfare fra le “Rally 5” con la sua Renault Clio. A stupirvi della sua impresa dovrebbe essere la frase con cui si è presentato: “Siamo qua per divertirci perché è la prima gara dell’anno sulla Renault Clio Rally 5. Inoltre abbiamo fatto solo tre giri per provare la macchina”.

Vedovati Rally, intervista a Daniele Pirovano: il fotografo al volante
Domenica mattina alle 8:30, con il caldo tepore invernale di 8°, Daniele Pirovano è già in Autodromo per la scelta delle gomme e per osservare le condizioni di una pista umida e fredda. Lo incontro infatti sulla terrazza dei box mentre studia i passaggi dei rivali sul rettilineo principale.
“Fa molto freddo stamattina eh? Dovremo stare molto attenti soprattutto i primi giri per far scaldare le gomme. Come ho già potuto vedere dagli altri partecipanti, il rischio di perdere il controllo è alto. Ieri nello shakedown abbiamo fatto giusto tre giri per provare la macchina anche perché abbiamo dovuto fare un cambio di navigatrice all’ultimo minuto. Siamo però pronti per oggi”.

Il suo turno in pista inizierà alle 9:30, quindi ho tempo per conoscerlo meglio e farmi raccontare la sua progressione da fotografo a navigatore e infine pilota.
“Tutto è nato grazie alla passione dei motori, ma poi si è evoluto con la fotografia. Sono stato infatti per molti anni fotografo in Autodromo, ma da due anni fa ho deciso di passare dall’altro lato della pista: non più dietro all’obiettivo, ma prima dentro l’auto come navigatore e poi dietro al volante come pilota”.
Daniele si è già creato un bel curriculum: ha preso infatti parte alla 24h di SPA con la Citroen C1 Cup, oltre ad essersi messo al volante della Mini Cooper in gare di salita e nella scorsa edizione del Vedovati Rally.

“Monza è la gara di casa e correrci è un emozione. Per noi con il rally rappresenta una sfida molto particolare perché per chi non è abituato alla pista deve abituarsi a velocità molto più elevate rispetto ai percorsi stradali. Lo Special Rally Circuit by Vedovati Corse a Monza è infatti una gara di velocità: sarà una bella sfida tra pistaioli e rallysti“.
Mi rendo conto però che ancora non abbiamo parlato di lei, della protagonista della giornata: la Renault Clio Rally 5. Scendiamo allora dalla terrazza e andiamo verso il suo box, mentre intanto mi racconta la sua vettura.

“La macchina monta un motore turbo anteriore trasversale da 1333 cm³ e 180 cv, mentre il cambio è un sequenziale a 5 rapporti con retromarcia. Questa vettura è l’entry level della categoria, ma è comunque molto veloce e si difende bene nella parte più stretta e tecnica del circuito con tutte le varianti posizionate”.
Il mio pensiero mentre lo ascolto però è un altro: “Voglio salirci”. Daniele mi concede questo regalo e credo che col senno di poi la mia prova sedile abbia portato bene visto la vittoria.

“È una vittoria inaspettata essendo la mia prima gara con la Clio Rally 5, ma che ripaga tutti gli sforzi fatti per essere al via a Monza. Abbiamo dato tutto per recuperare il tempo perso nella PS1 e la penalità acquisita nella PS3. La felicità è stata incontenibile quando ci siamo resi conto di aver vinto. Ringrazio la mia navigatrice Roberta Steffani che all’ultimo minuto si è resa disponibile per questa gara, il team Vsport per la super assistenza durante tutta la gara e la scuderia ABS Sport. Infine un grazie ai miei sponsor ‘O.M.A. S.r.l.’ e ‘Anna Pirovano Consulenze Finanziarie’ che ci hanno permesso di essere al via e a tutta la gente che ci ha sostenuto nel corso del weekend“.
@foto di Luca Colnago e Andrea Cavenaghi
Di seguito tutte le foto del fine settimana motoristico all’Autodromo Nazionale di Monza.