Vulnologia in ASST Brianza un team di infermieri che si occupa di lesioni cutanee

“L’obiettivo – specifica Alicia Sanchez, membro del team infermieristico – è aprire prossimamente un ambulatorio
vulnologico a gestione esclusivamente infermieristica”.
Monza. Da oltre un anno, presso l’ASST Brianza, è attivo un gruppo di infermieri specializzati nell’ambito della vulnologia, un settore dedicato alle cure delle lesioni cutanee. Questo team, composto da otto professionisti altamente qualificati, offre un servizio essenziale per coloro che soffrono di lesioni cutanee croniche.
Il termine “vulnologia” si riferisce alla gestione e alla cura delle lesioni cutanee, con gli infermieri che hanno completato un percorso universitario specifico e acquisito una specializzazione dedicata.
I dati
Le statistiche recenti indicano che in Italia circa due milioni di persone vivono con lesioni cutanee croniche, mentre le lesioni da pressione colpiscono l’8% dei pazienti ricoverati in ospedale, aumentando al 15-25% nei pazienti delle strutture di lunga degenza o delle case di riposo.
Un dato preoccupante è che si stima un rischio dell’1% di sviluppare una lesione cutanea agli arti inferiori durante la vita nelle nazioni industrializzate. La maggior parte di queste lesioni è legata a problematiche vascolari, con il 50-70% associate a cause venose, il 4-10% a cause arteriose e il 10-15% a cause miste.
Il team infermieristico di ASST Brianza
Il team infermieristico di ASST Brianza ha erogato nel corso dell’anno 330 consulenze specialistiche in ambito ospedaliero. Gli infermieri non solo si prendono cura dei pazienti, ma forniscono anche consulenze territoriali, operando presso le Case di Comunità. Nel 2023 fino a oggi, sono stati effettuati quasi 200 interventi specialistici, principalmente rivolti agli anziani cronici e fragili, garantendo un percorso di cure personalizzato.
A dichiarare l’importanza di questo servizio è Alicia Sanchez, membro del team di infermieri specializzati: “L’obiettivo è aprire prossimamente un ambulatorio vulnologico a gestione esclusivamente infermieristica”. Sanchez sottolinea che il team si occupa non solo di gestire terapeuticamente le lesioni, ma fornisce anche indicazioni ai pazienti per l’auto-intervento a domicilio e consigli sulla dieta per facilitare la guarigione.
Attualmente, il team è composto da quattro operatori presso l’Ospedale di Vimercate (Alicia Sanchez, Chiara Borgonovo, Giacomo Canti e Valeria Titone), uno presso l’Ospedale di Carate Brianza (Caterina dell’Orto) e uno presso l’Ospedale di Seregno (Aurelia Ricci). Le due consulenti per i 5 Distretti sono Jessica Penna e Chiara Androni.
Il servizio offerto da questo team di infermieri specializzati rappresenta un importante passo avanti nella cura e nella gestione delle lesioni cutanee, contribuendo significativamente alla salute della comunità locale.