We Run For Women, Questura e Monza Marathon Team: 8mila euro per sostenere i Centri Antiviolenza della provincia

24 novembre 2023 | 21:28
Share0
We Run For Women, Questura e Monza Marathon Team: 8mila euro per sostenere i Centri Antiviolenza della provincia

Oggi, alle ore 18:00, è stato consegnato ai Centri Antiviolenza della Provincia di Monza e della Brianza il ricavato della “2^ We Run For Women – Corriamo con la Polizia di Stato”

Oggi, alle ore 18:00, è stato consegnato ai Centri Antiviolenza della Provincia di Monza e della Brianza il ricavato della “2^ We Run For Women – Corriamo con la Polizia di Stato“. L’evento sportivo, svoltosi il 19 novembre presso il Parco di Monza, e promosso dalla Questura di Monza e della Brianza, con il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Monza e della Brianza, con la collaborazione del Comune di Monza e della Reggia di Monza ed il supporto tecnico di Monza Marathon Team ASD, ha raccolto 8.000 euro grazie alla partecipazione di oltre mille podisti e famiglie. Il contributo finanziario sarà destinato a quattro Centri Antiviolenza della provincia: WHITE MATHILDA, TELEFONO DONNA, MITTARON, e CADOM. Questi centri forniscono supporto, ascolto, e informazioni alle donne vittime di violenza, offrendo loro un luogo sicuro per affrontare e superare le difficoltà.

La Questura di Monza e Brianza, insieme ai partner istituzionali e agli attori della Rete Antiviolenza Artemide, ha rafforzato la collaborazione per contrastare la violenza di genere. Tra le iniziative svolte, una tavola rotonda sul femminicidio il 18 novembre ha stimolato una riflessione sulla cultura del rispetto e sulla necessità di eliminare la violenza contro le donne.

Monza Marathon Team assegno We Run For Women

Al fine di ridurre la vittimizzazione secondaria, la Questura ha implementato cicli di formazione per gli operatori sulla delicata accoglienza delle donne vittime di violenza. Attualmente, presso il Teatro Binario 7 di Monza, si sta concludendo un ciclo di formazione di base che coinvolge 100 operatori, tra cui poliziotti, carabinieri, assistenti sociali ed educatori.

Un altro passo importante è stato l’istituzione di uno spazio di ascolto presso la Questura di Monza e Brianza. Denominato “Stanza dell’ascolto“, questo presidio permette alle vittime di reato di accedere a un primo momento di ascolto generale, prima di ricevere ulteriori supporti come informazioni sui diritti, sostegno psicologico, e orientamento alla rete dei servizi territoriali.

La Questura sottolinea l’impegno costante nella lotta contro la violenza di genere, puntando sulla collaborazione e sull’implementazione di servizi dedicati per garantire un supporto completo alle vittime.

In occasione della campagna internazionale “Orange the World“, la facciata della Questura di Monza e Brianza è stata illuminata di arancione. La scelta del colore mira a sensibilizzare la comunità sull’importanza di combattere la violenza di genere e a promuovere la tutela dei diritti umani.

Monza Marathon Team assegno We Run For Women
Monza Marathon Team assegno We Run For Women