SOTTO OSSERVAZIONE |
Ambiente
/

Monza dice stop all’abbandono di rifiuti: istallate le telecamere in zona Cantalupo

13 dicembre 2023 | 10:54
Share0
Monza dice stop all’abbandono di rifiuti: istallate le telecamere in zona Cantalupo

L’impianto di videosorveglianza dispone di un software in grado di rilevare la presenza di oggetti in un’area mappata in precedenza e di inviare agli operatori una segnalazione di allerta.

Pulizia prima e telecamere da oggi. Nel mirino della lotta contro l’abbandono di rifiuti abusivi il quartiere Cantalupo di Monza. Questa mattina, 13 dicembre, alla presenza delle autorità locali è stato istallato un avanzato sistema di telecamere intelligenti proprio per pizzicare i furbetti che non rispettano l’ambiente. Proprio la zona di Cantalupo era stata presa di mira nei mesi precedenti dalla negligenza di chi sceglie di abbandonare rifiuti in modo illegale e nei primi giorni della settimana è stata ripulita.

Così Monza, dopo le recenti dieci violazioni contestate e l’intervento deciso della Polizia Locale nella rimozione dei rifiuti, si prepara a un nuovo capitolo nella difesa del suo territorio. “Il nostro obiettivo è quello di rendere la nostra città più decorosa e più pulita” sottolinea l’assessore all’Ambiente Giada Turato.

L’impianto installato oggi è in in collaborazione con Acinque, che fornisce strumenti efficaci e innovativi alla Polizia Locale. Il cuore di questa nuova difesa è un software sofisticato, in grado di individuare la presenza di oggetti in zone specifiche precedentemente mappate. Non solo avverte gli operatori, ma è dotato di sistemi di videoanalisi integrati, elevando così il livello di efficienza nelle indagini e nelle risposte alle emergenze.

Videosorveglianza, rifiuti monza mb

Presente durante i lavori anche il sindaco Paolo Pilotto che ha specificato: “Questo è solo uno degli interventi che abbiamo in programma in città, sono almeno cinque o sei i punti che abbiamo evidenziato come critiche. Ci sono poi altri luoghi dove rafforzeremo il presidio e abbiamo dato al via anche a una campagna di sensibilizzazione”. L’installazione delle telecamere è stata infatti accompagnata da cartelli che ricordano al cittadino: “Rispetta la tua città, abbandonare i rifiuti è un reato. Oggi puliamo noi, domani paga chi abbandona“.