La nomina

Apa Confartigianato Imprese, Giovanni Mantegazza è il nuovo Presidente

Il Consiglio Direttivo ha eletto uno dei suoi volti storici alla guida dell'associazione imprenditoriale per i prossimi quattro anni. Dieci i componenti della Giunta. Focus sul mondo della formazione.

Giovanni Mantegazza nuovo presidente
Giovanni Mantegazza

Monza. L’impegno per rafforzare il rapporto con le scuole del territorio in un mercato del lavoro che, per diverse ragioni, vede una distanza sempre maggiore tra mondo della formazione e figure professionali ricercate dalle aziende. È questo uno dei punti, da sviluppare insieme al Gruppo giovani imprenditori di Apa Confartigianato Imprese, del programma di mandato di Giovanni Mantegazza, nuovo Presidente dell’associazione di categoria che rappresenta le imprese artigiane nei territori di Monza e Brianza e Milano Metropolitana.

L’elezione di Mantegazza, candidato unitario che succede a Giovanni Barzaghi, alla guida di Apa Confartigianato dal 2008 a oggi, è stata decretata dal Consiglio Direttivo dell’associazione riunito ieri, 11 dicembre, nel building di Viale Stucchi a Monza a chiusura del XVII Congresso di Apa. Il voto, all’unanimità, è stato il frutto di una grande partecipazione. Erano presenti in sala, infatti, l’82,2% degli aventi diritto di voto.

Apa-Confartigianato-san-giuseppe3-artigiani-mb

IL PROFILO

“Penso che davanti ad un tempo, quello che stiamo vivendo, di grandi complessità, dove l’informazione e le tecnologie si muovono veloci, le persone abbiano bisogno di voci fidate, sicure” afferma Giovanni Mantegazza, storico volto di Apa Confartigianato, titolare dell’impresa artigiana Legma Grafiche di Lissone, centro stampa fondato nel 1984 e Presidente anche della sezione territoriale di Lissone.

“Nostro compito è rappresentare quelle voci, in modo repentino e strutturato, continuare a rimanere un porto sicuro davanti alle tempeste che periodicamente attraversano la nostra epoca – continua – e intano dobbiamo sfidare noi stessi migliorandoci quotidianamente”.

Mantegazza, classe 1962, il cui mandato ha una durata quadriennale, arriva al vertice di Apa Confartigianato dopo aver ricoperto diversi incarichi all’interno dell’associazione che rappresenta le imprese artigiane. Nel 2019, ad esempio, è stato eletto Presidente della Consulta di Monza e Brianza di Apa nonché vice Presidente Vicario della stessa.

Giovanni Mantegazza nuovo presidente
Mantegazza (a destra) stringe la mano a Barzaghi, Past President

LA SQUADRA

Oltre all’elezione del nuovo Presidente, il Consiglio Direttivo ha nominato anche i dieci componenti della Giunta che guiderà Apa Confartigianato Imprese.

Si tratta di Claudio Riva (Presidente dell’assemblea dei rappresentanti), dei tre Vicepresidenti Arianna Petra Fontana (Presidente della consulta di Milano Metropolitana), Paolo Rastellino (Presidente della consulta MB), e Marcello Paolillo (Presidente della consulta categorie), a cui si aggiungono Paolo Perego (Presidente categoria comunicazione), Maurizio Benedetti (Presidente territoriale Monza), Alberto Cervi (Presidente territoriale Sud Milano), Piergiuseppe Coscia e Barbara Nespoli (rispettivamente Presidente e Vice della territoriale Carate-Giussano).

“Sono felice e orgoglioso di potermi mettere a disposizione di questa importante squadra e sono pronto a lavorare in team con tutti: colleghi, istituzioni, associati, dipendenti – spiega Mantegazza – un grazie speciale lo devo ai nostri Past President e al segretario generale Enrico Brambilla che in questi anni, ogni giorno, con caparbietà e impegno non si sono mai stancati di curare e far crescere la nostra organizzazione”.

Giovanni Mantegazza nuovo presidente

LE CARICHE

La nomina del nuovo Presidente arriva al termine di un percorso che il XVII Congresso di Apa Confartigianato ha iniziato a settembre e ha previsto una serie di tappe di avvicinamento all’11 dicembre partite già a luglio con la campagna di iscrizione all’associazione imprenditoriale.

Con un lavoro capillare durato tre mesi sono stati eletti 143 rappresentanti in 29 assemblee di territorio e categorie di mestieri tra la Brianza e Milano per un totale di 45 membri in direttivo. Momento importante, il 15 settembre, anche l’Assemblea annuale di Apa Confartigianato che ha raccolto circa 200 tra dirigenti territoriali, imprenditori, autorità, associazioni sindacali e imprenditoriali intorno ad un tema significativo ed eloquente, “Il futuro, Insieme”.

GLI ELETTI

Questo l’elenco completo dei Presidente di categoria e territorio eletti al Congresso di Apa Confartigianato Imprese: Giovanni Barzaghi (Past President), Maurizio Benedetti (Monza Brugherio Villasanta), Massimiliano Bizzi (Moda), Matteo Boffi (Meccanici), Alessandro Casati (Adda Martesana), Enrico Cenghialta (Anap), Alberto Cervi (Sud Milano), M.Pia Colombo (Meda-Seregno), Piergiuseppe Coscia (Carate-Giussano), Luca Cosentino (Edili), Gianluca De Giovanni (Impianti), Arianna Petra Fontana (Milano), Roberto Galbiati (Legno-Arredo), Domenico Garruto (Benessere), Cristian Labriola (Desio-Nova-Muggiò-Varedo), Giovanni Mantegazza (Lissone).

Inoltre sono stati eletti Marco Mercanti (Abbiatense), Tatiana Moreschi (Alimentari), Rosa Nigro (Movimento Donne), Marcello Paolillo (Artistico), Paolo Perego (Comunicazione), Paolo Rastellino (Cesano-Seveso), Claudio Riva (Trasporti), Maurizio Rossoni (Nord Milano), Giorgio Valli (Autoriparazione), Claudio Venghi (Servizi terziari), Dario Visconti (Past President), Ernesto Vozzella (Vimercate) e Francesco Figini (Giovani Imprenditori).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
Apa-Confartigianato-san-giuseppe4-artigiani-mb
L'appuntamento
Apa Confartigianato, via al rinnovo delle cariche associative
assemblea annuale - apa
Il focus
Assemblea annuale Apa Confartigianato: “Il futuro delle imprese si costruisce insieme”
studenti generica freeweb
Il focus
Il 2024 di Apa Confartigianato Imprese: “Guardiamo alla formazione dei giovani”
confartigiana talk - mb
Il focus
I rischi dell’Intelligenza artificiale, Apa Confartigianato cerca le risposte giuste
commenta