Consigli

Apa Confartigianato: ecco la mappa digitale delle botteghe per gli acquisti natalizi

La piattaforma online è stata resa disponibile dal 7 dicembre.

Generico dicembre 2023

Apa Confartigianato Milano Monza e Brianza lancia “Natale Artigiano“, una mappa digitale che guida gli acquirenti verso le migliori botteghe artigiane del territorio, offrendo una vasta selezione di prodotti alimentari natalizi, tra cui panettoni, pandori e specialità locali. La piattaforma online è stata resa disponibile dal 7 dicembre.

La mappa, consultabile sul sito www.apaconfartigianato.it, presenta un elenco di botteghe artigiane specializzate nella produzione di dolci, cibi e bevande natalizie. Gli utenti possono cliccare sulle icone con il panettoncino sulla mappa per scoprire le botteghe coinvolte e accedere alle loro pagine internet. La piattaforma include anche un link diretto alle mappe, semplificando la pianificazione del percorso per raggiungere le botteghe selezionate.

La presidente degli alimentaristi di Apa Confartigianato, Tatiana Moreschi, sottolinea l’importanza di promuovere i prodotti di qualità e invita le imprese a partecipare all’iniziativa per “mettersi in vetrina” e valorizzare il lavoro artigianale, fatto di cura, passione, sostenibilità e ricerca.

La mappa “Natale Artigiano” si inserisce nell’ambito della campagna “Acquistiamo locale” di Confartigianato Imprese, che promuove l’acquisto di prodotti artigianali made in Italy. La campagna mira a valorizzare il lavoro delle imprese locali, incoraggiando una scelta consapevole, responsabile e sostenibile.

La mappa è stata lanciata ufficialmente il 7 dicembre e rimarrà disponibile online. Le imprese che desiderano aggiungere la propria attività alla piattaforma possono segnalarla inviando un’e-mail a a.micheli@apaconfartigianato.it entro la fine di dicembre. Le richieste saranno valutate, e le imprese con esito positivo saranno incluse nella mappa.

Con l’inasprirsi della spesa degli italiani durante le festività natalizie, la mappa “Natale Artigiano” offre una guida essenziale per coloro che cercano prodotti di alta qualità, tipici del periodo natalizio, provenienti dalle botteghe artigiane locali. L’iniziativa contribuisce a consolidare il legame tra imprenditori e comunità, promuovendo una cultura di apprezzamento per i prodotti artigianali.

I DATI – Le feste di Natale fanno impennare la spesa degli italiani che quest’anno, a dicembre, raggiungerà il valore di 24,4 miliardi, vale a dire il 28,3% in più della media annuale. Quasi due terzi degli acquisti, pari a 15,9 miliardi, saranno dedicati ad alimentari e bevande. È la previsione elaborata da Confartigianato Imprese secondo la quale nei consumi natalizi del 2023 spiccheranno quelli che puntano sulla tipicità, sull’identità territoriale, sull’unicità e qualità di prodotti e servizi. A livello regionale, Confartigianato stima che si spenderà di più in acquisti natalizi in Lombardia con 4,3 miliardi di euro (17,5% del totale nazionale). Seguono il Lazio con 2,4 miliardi, il Veneto (2 miliardi), la Campania (1,9 miliardi), l’Emilia-Romagna (1,9 miliardi), la Sicilia (1,9 miliardi), il Piemonte (1,9 miliardi), la Toscana (1,5 miliardi), la Puglia (1,4 miliardi). Operano nel settore 71mila imprese artigiane per un totale di 266mila addetti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta