Arcore dice addio a don Enrico Cardirola, il sacerdote garbato

7 dicembre 2023 | 17:52
Share0
Arcore dice addio a don Enrico Cardirola, il sacerdote garbato
Don Enrico Caldirola

Il prete della Parrocchia Regina del Rosario si è spento improvvisamente, nel sonno. I funerali sono fissati per sabato

Don Enrico Caldirola era il tipo che si metteva a disposizione appena possibile, senza troppe domande e senza giudizio. Anche se arrivavi poche ore prima del tuo matrimonio, in preda all’ansia, per esserti dimenticata la confessione, nella baraonda di fatiche organizzative che il fatidico sì porta con sé. Quella volta, sentendo suonare il campanello di casa a un passo dall’ora di pranzo, don Enrico aprì la porta, raccolse lo sfogo e con grazia e sensibilità aprì chiesa e confessionale.

Sono in molti a ricordarlo così, garbato e disponibile, nel giorno che segue la sua morte improvvisa. E’ avvenuta nel sonno nella notte tra il 6 e il 7 dicembre e la Comunità Pastorale ne ha dato notizia tempestivamente anche attraverso i canali di comunicazione social.

“Questa notte, nel sonno, è morto improvvisamente don Enrico Caldirola – ha scritto l’Oratorio Sacro Cuore – lo ricordiamo intensamente nella preghiera, profondamente grati per la sua vita e il suo ministero. Grazie, don Enrico, per il bene che ci hai voluto e per averci, sempre, portati a Gesù”.

Il funerale sarà celebrato sabato 9 dicembre, alle 14.30 presso la parrocchia Regina del Rosario dove il sacerdote prestava il suo ministero da decenni. Sull’altare ci sarà qualcun altro, questa volta, a celebrare la Messa.

Nella serata di oggi, 7 dicembre, e domani, alle ore 20.30, sarà recitato il Rosario, sempre presso la parrocchia.