Attività locali

Chiuso il bando dei distretti del commercio: 72mila euro per 27 richieste di contributo finanziate

I contributi sono stati stanziati da Regione Lombardia.

Assessore Villasanta Gabriella Garatti
Gabriella Garatti, assessore al Commercio di Villasante

Il bando per l’assegnazione di contributi a fondo perduto alle micro, piccole e medie imprese del territorio, legato al Distretto del commercio “La Corona del Parco,” ha recentemente chiuso i battenti, rappresentando un’importante iniziativa volta a sostenere le attività economiche locali. Questo distretto coinvolge i Comuni di Villasanta (capofila), Arcore, Biassono, Macherio e Vedano al Lambro.

L’iniziativa, gestita dall’ufficio competente del Comune di Villasanta, ha messo a disposizione un totale di 72.072,06 euro, stanziati da Regione Lombardia, destinati a contributi a fondo perduto equivalenti al 50% delle spese sostenute per interventi migliorativi. Tra le spese ammissibili rientrano riqualificazioni in prospettiva di innovazione, avvio di nuove attività, realizzazione di infrastrutture, opere edili, impianti, arredi, macchinari, veicoli commerciali, spese per eventi, formazione, pubblicità e utenze.

Gabriella Garatti, assessore al Commercio ha commentato: “Anche quest’anno, grazie alla partecipazione al Bando di Regione Lombardia i comuni del Distretto supportano le attività delle piccole imprese, commercio di vicinato e ambulanti. Una buona partecipazione gestita dall’ufficio SUAP di Villasanta, comune capofila del Distretto Corona del Parco”.

Complessivamente, sono state presentate 33 domande, e per le 27 ammesse al finanziamento (8 delle quali provenienti da Villasanta, per circa 19mila euro), i beneficiari dovranno rendicontare le spese entro il 29 marzo 2024. L’erogazione dei contributi avverrà successivamente, rappresentando un importante sostegno per le imprese locali.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta