i dati |
Economia
/

Qualità della vita 2023: a Monza e Brianza si vive bene. Ecco la classifica

4 dicembre 2023 | 09:34
Share0
Qualità della vita 2023: a Monza e Brianza si vive bene. Ecco la classifica
Monza

La provincia di Monza e Brianza conquista una posizione di rilievo nella 34ª edizione dell’indagine sulla qualità della vita del Sole 24 Ore

La provincia di Monza e Brianza conquista una posizione di rilievo nella 34ª edizione dell’indagine sulla qualità della vita del Sole 24 Ore, consolidandosi come un territorio dove il benessere della popolazione è al centro delle priorità. Questo risultato è il frutto di molteplici fattori che rendono la provincia un luogo ideale per vivere, lavorare e prosperare.

Ascesa nella Classifica: Monza e Brianza conquista la 7ª posizione nella graduatoria generale, dimostrando una costante attenzione alle esigenze e al benessere della sua comunità.

Primato in Ricchezza e Consumi: La provincia raggiunge il primo posto nella categoria “Ricchezza e consumi”, evidenziando una situazione economica robusta e una spesa media delle famiglie per beni durevoli tra le più elevate.

La 34ma edizione dell’indagine sulla qualità della vita del Sole 24 Ore, pubblicata oggi, 4 dicembre, certifica la leadership di Udine, seguita sul podio da Bologna e Trento.

È la prima volta che la provincia di Udine vince la Qualità della vita, raggiungendo il primo posto tra i territori più vivibili: entra così nella storia della classifica che misura il benessere della popolazione italiana, dopo essersi piazzata nella top ten solamente tre volte dal 1990 (prima edizione) ad oggi, precisamente nel 2016, nel 2020 e nel 2021.

Suonano più come delle conferme, invece, il secondo e il terzo posto rispettivamente di Bologna, vincitrice dell’edizione 2022 e sempre in testa nella categoria «Demografia, salute e società» spinta dai livelli d’istruzione elevati, e Trento, già vincitrice dell’Indice della sportività e di Ecosistema Urbano 2023.