Clinica Ginecologica di Monza: accreditamento europeo per l’approccio innovativo alle disfunzioni pelviche

La Pelvic Floor Unit della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori riceve l’Accreditamento dalla European UroGynecological Association
La Pelvic Floor Unit, parte integrante della Clinica di Ginecologia presso la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza, ha ottenuto l’accreditamento dalla prestigiosa European UroGynecological Association (EUGA). Questo riconoscimento posiziona la clinica come il secondo centro in Italia ad aver ricevuto tale certificazione per l’approccio avanzato alle disfunzioni del pavimento pelvico, un’area medica di crescente rilevanza nella salute femminile.
La Clinica di Ginecologia, guidata dal prof. Fabio Landoni, già accreditata a livello nazionale dall’Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico (AIUG), conferma il suo impegno nella promozione della Medicina di Genere e nella cura delle pazienti con una visione di qualità di vita come obiettivo primario.
La Pelvic Floor Unit è coordinata dal dott. Matteo Frigerio, con la collaborazione delle dottoresse Alice Cola e Marta Barba. L’unità offre un approccio integrato alle pazienti affette da disfunzioni del pavimento pelvico, garantendo un percorso diagnostico-terapeutico completo.
Il dott. Frigerio illustra i molteplici servizi forniti dalla Pelvic Floor Unit, tra cui la riabilitazione del pavimento pelvico, iniezioni intravescicali di tossina botulinica, instillazioni vescicali di acido ialuronico, laserterapia, magnetoterapia e trattamenti chirurgici individualizzati per i casi più complessi. Le problematiche trattate spaziano dall’incontinenza urinaria al prolasso genitale, dal dolore pelvico cronico alle fistole genitali.
Il Direttore Generale della Fondazione, Silvano Casazza, evidenzia l’ampia portata del servizio, che gestisce annualmente circa 4000 prestazioni ambulatoriali e 150 procedure chirurgiche. L’accesso al servizio avviene tramite prescrizione del Medico di Medicina Generale, richiedendo una prima visita uroginecologica.
Il team della Pelvic Floor Unit è anche attivamente impegnato in progetti di ricerca clinica e ha contribuito con numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. L’ottenimento dell’accreditamento europeo testimonia l’impegno costante della Clinica di Ginecologia nella fornitura di servizi all’avanguardia e nell’elevazione degli standard di cura per le donne.