Attualità

Il Corso Meccanico Riparatore di Biciclette chiude con record di iscritti e annuncia la nuova edizione 2024


Il 22 novembre scorso si è concluso con successo il corso “Meccanico Riparatore di Biciclette,” un’iniziativa formativa nata all’interno del contesto di Bike Factory. Questo progetto, ideato per formare figure professionali altamente qualificate e specializzate, ha visto la partecipazione di 20 corsisti desiderosi di acquisire competenze nel settore della bike economy. L’evento, organizzato dalla Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con Formaper, l’Istituto L. Gatti di APA Confartigianato Imprese e il partner tecnico Beta Utensili, si è svolto presso l’iconico Velodromo Vigorelli di Milano.

CHE SUCCESSO IL CORSO MECCANICO RIPARATORE DI BICICLETTE

Il corso, che ha avuto inizio l’9 ottobre e si è concluso il 22 novembre, ha riscosso un notevole successo fin dalla fase di selezione, registrando ben 320 richieste per i 20 posti disponibili. Un segnale positivo che ha già spinto gli organizzatori a pianificare una seconda edizione per la primavera. L’interesse per il corso è ulteriormente confermato dalle 60 manifestazioni di interesse già raccolte in vista dell’edizione del 2024.

Durante le 150 ore del corso, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire ogni aspetto delle biciclette, dalle caratteristiche costruttive ai materiali, dai componenti tradizionali ai futuri cuori elettrici. Un elemento distintivo del percorso è stata la possibilità di interagire con il mondo delle aziende, attraverso 12 testimonianze di figure di spicco nel settore e una visita aziendale. Questi incontri hanno offerto ai corsisti una visione diretta della realtà e delle prospettive della bike economy, preparandoli a intraprendere carriere come artigiani o professionisti del settore.

I CORSISTI

L’identikit dei partecipanti al corso riflette una varietà di profili, con 16 partecipanti under 30, una età media di 29 anni e una rappresentanza femminile del 18%. Si segnalano anche sei laureati, di cui uno con un dottorato di ricerca. “Abbiamo voluto fortemente che la strategia di attenzione della Camera di Commercio verso l’economia della bicicletta partisse dal capitale umano, prima criticità per il sistema produttivo del settore, nel quale gli artigiani fanno la parte del leone,” ha dichiarato Enrico Brambilla, membro di giunta di Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi e Segretario Generale di APA Confartigianato Milano, Monza e Brianza.

Il presidente e amministratore delegato del Gruppo Beta, Roberto Ciceri, ha commentato: “È con grande piacere che abbiamo contribuito alla realizzazione del corso tramite la fornitura dei nostri utensili e attrezzature professionali per la manutenzione della bicicletta. Lo spirito del progetto si sposa perfettamente con il nostro impegno a realizzare prodotti di grande qualità e sempre più innovativi anche per il mondo bike, per supportare lo sviluppo di un settore sempre più in crescita con le migliori soluzioni Beta per la riparazione e la manutenzione.”


Il corso “Meccanico Riparatore di Biciclette” è dunque diventato un punto di riferimento per chi desidera avviare una carriera nel settore della bicicletta, confermando l’impegno delle istituzioni e delle aziende coinvolte nel promuovere un futuro più sano e sostenibile per la mobilità.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta