
Oltre 150 veicoli controllati e azioni di prevenzione
Il progetto “Dicembre in Sicurezza” della Polizia Locale di Desio, in collaborazione con il Comune di Muggiò, ha ottenuto notevoli risultati con oltre 150 veicoli controllati durante i servizi serali straordinari. L’iniziativa, promossa da Regione Lombardia, ha l’obiettivo di intensificare la sicurezza urbana e stradale durante le festività natalizie.

Le attività svolte hanno portato a 58 verbali per violazioni al Codice della Strada, un fermo amministrativo, 4 interventi su richiesta, un incidente rilevato, 154 conducenti sottoposti ad accertamento alcolemico con 4 positivi all’alcol test e 4 patenti ritirate. Inoltre, sono stati effettuati 93 interventi di sicurezza urbana e 33 provvedimenti adottati.
Il presidio serale e notturno si è concentrato sulle zone ad alta densità di “movida” e traffico, con particolare attenzione a piazza Conciliazione, vie Garibaldi, Matteotti, Portichetto, Tripoli, Corso Italia, via Gramsci, piazza Don Giussani, stazione ferroviaria, mercato nord, piazza Giotto, Cascina Bolagnos, cimitero nuovo, via Mascagni, Parco Tittoni, e altre aree.
Le azioni preventive hanno coinvolto anche telecamere attive per il riconoscimento di gruppi di ragazzi. I controlli si sono estesi alle principali arterie della città, con verifica della vendita di alcolici ai minorenni, e verifiche ambientali contro l’abbandono di rifiuti.

Il Sindaco Simone Gargiulo e il vicesindaco e Assessore alla Sicurezza Andrea Villa esprimono soddisfazione per il successo dell’operazione e ringraziano gli agenti per il loro impegno costante nel garantire la sicurezza del territorio durante le festività.