Politica

Desio, Gerosa (Pd) si dimette da consigliere: “Questa maggioranza ha svuotato di qualunque senso il consiglio comunale”

Ex assessore ed ex segretario cittadino del Pd, Giorgio Gerosa ha presentato le dimissioni da consigliere comunale d'opposizione, senza risparmiare un duro attacco alla maggioranza di centrodestra. "Questo consiglio è diventato un postribolo, dove dignità istituzionale ed etica pubblica, verità e competenza politica, si sono rivelati assenti". Al suo posto entra Jenny Arienti.

Giorgio Gerosa Pd Desio

La settimana a Desio inizia con una novità sul fronte politico. Giorgio Gerosa ha presentato le dimissioni da consigliere comunale d’opposizione. Ex assessore ed ex segretario cittadino del Pd, Gerosa ha comunicato la sua decisione affidandosi ad un lungo post sui social. Una scelta che, afferma, “ha il sapore di tutto tranne che di una resa”. “Ormai ritengo il consiglio comunale un organismo svuotato di qualunque senso e di qualunque prospettiva. Non è stato uno svuotamento accidentale, ma uno svuotamento sistematico promosso dalla maggioranza al governo della città” attacca Gerosa.

“L’attuale consiglio comunale? Senza dignità istituzionale ed etica pubblica”

“L’istituzione consiglio comunale . scrive Gerosa riferendosi alla maggioranza di centrodestra al governo –  è stata da loro calpestata in ogni modo possibile: menzogne, silenzi, risposte inadeguate o assenti, compressione o soppressione degli spazi di discussione e controllo, rifiuto di confrontarsi nel merito. Irrisione al posto del dialogo, strafottenza al posto dell’ascolto”. Il consiglio comunale, secondo l’esponente del Pd, è diventato un “postribolo, dove dignità istituzionale ed etica pubblica, così come verità e competenza politica, si sono rivelati beni sempre più scarsi, infine assenti”. “Questa classe dirigente, che poco o nulla dirige, non prenderà mai vera coscienza della propria inadeguatezza e del danno che sta causando a Desio e al suo capitale sociale. L’alleanza ipocrita tra il Sindaco finto-civico Gargiulo e il Presidente del Consiglio finto-moderato Arosio, che ha consegnato la città in mano all’ottusità della Lega, continuerà a svuotare di significato l’assemblea comunale. Come conseguenza, ogni reale confronto su bilanci di previsione, documenti di programmazione, visione di città sarà impossibile. Né si possono attendere sussulti d’orgoglio da parte dei consiglieri comunali di maggioranza, che, chi per debolezza chi per convenienza, non scenderanno mai volontariamente da questo ‘treno in folla corsa verso il niente’- cit. ex assessora leghista”.

“Da questo consiglio comunale non può partire nessun risveglio civico”

“La seconda motivazione sta nella consapevolezza che nessun risveglio civico può essere veramente generato tra le pareti di questo consiglio comunale. Anzi, quest’ultimo è un’ arma di distrazione e di allontanamento dal risveglio civico stesso. Le energie dilapidate nel consiglio comunale fanno principalmente il gioco della maggioranza, che non approfondisce, non ascolta e distrugge, tra una risatina e un insulto, non solo il lavoro e la ricerca sui documenti di ore e ore, ma soprattutto l’esperienza amministrativa di anni, perfino di decenni. Ogni attimo che ci orientiamo a questi interlocutori, che perdiamo tempo con loro per cercare inutilmente di cavarne fuori qualcosa di buono per la città, è un attimo sottratto a progettare con i cittadini. A rintracciare, ancora più e meglio rispetto al passato, le energie migliori, le etiche pubbliche migliori, le competenze migliori. Ad entusiasmarli e a coinvolgerli parlando di futuro. Queste sono e dovrebbero essere le priorità, non rimbalzare contro il muro di gomma di governanti tutta apparenza e zero sostanza”.

“Lascio spazio ad altri”

“Infine – scrive Gerosa – terza motivazione, forse più personale. Non sono per l’occupazione dei ruoli all’infinito. Dopo dodici anni spesi come segretario del Partito Democratico, come assessore e infine come consigliere comunale ho ritenuto che fosse giunto il momento di fare un passo di lato e lasciare responsabilità “in prima linea” ad altri. Questo passo l’avevo già compiuto qualche mese fa al Congresso cittadino del mio Partito, non ricandidandomi, e l’ho replicato stamattina nelle istituzioni, lasciando il posto da Consigliere. Inoltre, aspetto ancora più importante, con l’esperienza si comprende che non si ha bisogno necessariamente di un ruolo per dare una mano alla propria comunità. È invece giusto, anzi doveroso, che altri si cimentino in ruoli politici e istituzionali, per qui venire testati e fare esperienza. Un ringraziamento particolare a Jennifer Moro, la Sindaca che meritiamo, e a Filippo Violante, che guida la “resistenza” dal vertice del partito. Un grazie anche ai miei elettori, che confido comprenderanno la mia scelta, che ha il sapore di tutto tranne che di una resa”.

In consiglio entra Jenny Arienti

Al suo posto entra Jenny Arienti, appena nominata in segreteria provinciale con delega al lavoro e attività produttive.  “Il nostro Giorgio Gerosa rassegna quest’oggi le proprie dimissioni da consigliere comunale, dopo aver lasciato nello scorso ottobre la carica di segretario del nostro circolo – afferma il segretario del Pd Filippo Violante – Dopo 12 anni in prima linea nel nostro partito e nella vita politica cittadina, Giorgio ha deciso infatti di fare un passo di lato, nella convinzione di poter dare un contributo importante anche senza occupare posizioni verticistiche. Rimarrà una risorsa importante per il nostro circolo. A lui va un sincero ringraziamento da parte di tutti noi, per averci guidato in questi anni, per non essersi risparmiato nel portare avanti le iniziative che incarnano i valori in cui tutti noi ci riconosciamo. I risultati che ha conseguito sono sotto gli occhi di tutti gli iscritti al nostro partito e di tutti i concittadini desiani. Jenny Arienti subentrerà a Giorgio in consiglio comunale, il nostro partito ha totale fiducia in lei, siamo certi che disponga delle capacità, dell’esperienza e delle energie necessarie a ricoprire il difficile ruolo di consigliere di minoranza”.

leggi anche
Luca Gezzi desio Mb
Politica
Terremoto politico a Desio, fuori dalla giunta i leghisti Ghezzi e Cuppari, entrano Cambiaghi e Dell’Orto
leggi anche
pd desio filippo violante e giorgio gerosa
Politica
Filippo Violante è il nuovo segretario del Pd di Desio
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta