LA POLEMICA |
Cronaca
/

Desio, le luminarie natalizie “a croce” che fanno discutere

1 dicembre 2023 | 15:30
Share0
Desio, le luminarie natalizie “a croce” che fanno discutere

Desiani scatenati sui social a commentare, anche con ironia, le luminarie installate in alcune vie del centro. “Perfette per Halloween” scrivono. Risponde il sindaco Gargiulo: “Non sono croci ma stelle stilizzate. E’ una questione di gusti”

A Desio con le luci di Natale si accende anche il dibattito. Sono le luminarie allestite in alcune vie del centro a suscitare commenti, critiche e anche tanta ironia. “Croci a Natale?” scrivono sui social  i cittadini.  “Sono brutte, tristi, perfette per Halloween”  sono alcuni dei commenti che si leggono nei gruppi social. Mentre via Garibaldi e corso Italia sono addobbate con i classici “fiocchi di neve”, nelle vie laterali, come via Grandi, Olmetto, Matteotti,  sono state installate delle luci diverse, che richiamano la forma di una croce e che, fin da subito,  hanno attirato l’attenzione dei desiani. 

luminarie desio natale 2023

I commenti sui social

E’ soprattutto l’ironia a farla da padrone sui social. “Cacciano i vampiri”. “Via Crucis”. “Erano le ultime rimaste perchè le belle sono state scelte prima?” scrivono alcuni cittadini.  “A Desio chi sceglie le luminarie? Il custode del cimitero?”. E poi tanti altri commenti del tipo: “Orrende”, “Terribili”.  “Impresentabili”.
Ci sono però anche alcune voci fuori dal coro.  “Avete sempre da dire, belle, brutte, guardatele con spirito natalizio” scrive una desiana, rivolgendosi direttamente ai suoi concittadini. Anche le luci installate l’anno scorso, a forma di lampadario, avevano suscitato molte reazioni e critiche da parte dei desiani. L’argomento, insomma, provoca sempre accesi dibattiti.

La risposta del sindaco

Risponde il sindaco Simone Gargiulo, interpellato durante la conferenza stampa di presentazione degli eventi natalizi. “Non si può giudicare un’amministrazione dal tipo di luci natalizie che sceglie di installare – afferma il sindaco – Le critiche si possono fare, per esempio, sulla qualità e la quantità dell’offerta di iniziative, ma non sulle luminarie. Ad alcuni non piacciono, ad altri piacciono.Vanno a gusti. Non sono croci, ma delle stelle stilizzate”.
“La polemica a Natale è triste – aggiunge l’assessore alla cultura Samantha Baldo – Noi abbiamo deciso di estendere le luminarie anche ad altre vie che finora non erano state illuminate”.  Siamo riusciti a illuminare più vie rispetto agli anni passati – specifica il sindaco Gargiulo –  Mi dispiace che a qualcuno non piacciano le luminarie. Quello che conta,  per noi, è illuminare  più vie, per dare la possiblità a tutti di vivere l’atmosfera natalizia.  La polemica è sterile. Anzi, questa non è un tema di polemica. Ripeto, è una questione di gusti” .