Inaugurazione

Desio inaugura le “palestre di autonomie”: riqualificati gli appartamenti di via Olmetto

Il progetto prevede che questi spazi siano destinati a nove persone con disabilità, fornendo loro opportunità concrete di autonomia e inclusione sociale.

- Foto d'Archivio

Desio. Il Comune di Desio si prepara ad accogliere un progetto ambizioso che promette di apportare significativi cambiamenti nella vita delle persone con disabilità nell’intero Ambito Territoriale. Desio, in qualità di Comune capofila degli enti locali coinvolti, ha annunciato il completamento dei lavori di riqualificazione nell’ambito del Progetto Investimento 1.2 – “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”, finanziato con i fondi della Missione 5 del PNRR.

Palestre di autonomia: la riqualificazione degli appartamenti di via Olmetto

Grazie a un finanziamento di 540.500,00 euro, tre appartamenti di proprietà comunale situati in via Olmetto sono stati oggetto di interventi mirati per diventare luoghi adatti a progetti abitativi e di inserimento socio-lavorativo. Il progetto prevede che questi spazi siano destinati a nove persone con disabilità, fornendo loro opportunità concrete di autonomia e inclusione sociale.

L’importante iniziativa è stata affidata all’Azienda Speciale Consorzio Desio Brianza (Co.De.Bri.), che si occuperà dell’esecuzione dei lavori e della gestione del progetto per l’intera durata del PNRR. L’obiettivo è creare un ambiente inclusivo e favorire l’autonomia delle persone con disabilità, promuovendo al contempo il loro coinvolgimento attivo nella vita della comunità.

L’inaugurazione: appuntamento in via Olmetto il 16 dicembre 

L’inaugurazione della struttura è fissata per il 16 dicembre 2023 alle ore 10 presso la Corte Olmetto, in via Olmetto a Desio. In quell’occasione, saranno presenti rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui il Sindaco di Desio Simone Gargiulo, l’Assessore alle Politiche Familiari del Comune di Desio Fabio Sclapari, il Presidente dell’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito di Desio Anna Franzoni, e il Direttore Generale del Co.De.Bri. Alfonso Galbusera.

Gli Assessori rappresentanti dei Comuni dell’Ambito, tra cui Simone Carcano (Bovisio Masciago), Cinzia Battaglia (Cesano Maderno), Agata Dalò (Limbiate), Savina Frontino (Nova Milanese) e Matteo Figini (Varedo), saranno anch’essi presenti per sottolineare l’importanza di questa iniziativa e il contributo positivo che apporterà alle comunità coinvolte.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.