Taglio del nastro

Desio, persone disabili che vivono da sole e in autonomia, un sogno che si avvera

Inaugurati due appartamenti in via Olmetto, riqualificati grazie ai fondi del Pnrr. Il progetto del comune di Desio e degli altri comuni dell'Ambito è affidato al Consorzio Desio Brianza. Le due abitazioni ospiteranno fino a 9 persone disabili, in un percorso di autonomia e indipendenza.

appartamenti per disabili desio

Roberto, Nando, Simona, Roberto e Mattia sono le prime persone che abiteranno nei due appartamenti inaugurati sabato a Desio in via Olmetto. Due abitazioni dedicate a persone con disabilità, affidate e gestite dal Consorzio Desio Brianza,  volute e progettate dai comuni dell’Ambito di Desio (che comprende anche Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Limbiate, Muggiò, Nova Milanese e Varedo). Si tratta del progetto di un percorso di autonomia per persone  con disabilità, del valore di 540 mila euro,  che ha ottenuto fondi dal PNRR, Missione 5 inclusione e coesione. Grazie  a questo finanziamento,  è stato possibile riqualificare in totale 3 appartamenti (due sono stati uniti) di proprietà comunale situati in un cortile in  via Olmetto, a pochi passi da piazza Conciliazione,  da destinare a progetti abitativi e di inserimento socio lavorativo per 9 persone con disabilità. 

appartamento per disabili desio mb

Sabato presso la corte di via Olmetto, dove già sono attive altre “palestre di autonomia”, c’è stato il taglio del nastro  di due appartamenti, alla presenza degli amministratori dei comuni coinvolti, tra cui il sindaco di Desio Simone Gargiulo e di Nova Milanese Fabrizio Pagani, il direttore del  Consorzio Desio Brianza Alfonso Galbusera insieme ai i responsabili e agli operatori del CodeBri e dei primi ospiti che a breve entreranno nelle due abitazioni. Tutti hanno potuto visitare i due appartamenti, riqualificati e arredati. Il primo appartamento può ospitare fino  6 persone, il secondo ne ospiterà 3. Ciascuna abitazione ha la cucina, un soggiorno, camerette  e bagno a norma. Ambienti nuovi di zecca, accoglienti e luminosi, dotati di dispositivi domotici, inseriti nel contesto del cortile di via Olmetto, con un piccolo giardino, in pieno centro città.

appartamenti per disabili desio mb

“Abitare in un appartamento così è sempre stato il mio sogno” ha detto Simona, una dei primi ospiti. “E’ giusto che vada a vivere da solo” ha aggiunto Roberto. “La nostra casa sarà aperta a tutti coloro che vorranno venire a trovarci” hanno detto entusiasti i ragazzi.   Per ciascuno di loro, c’è anche un progetto personalizzato di inclusione lavorativa. E’ previsto un supporto educativo iniziale  e poi nel tempo gli inquilini acquisteranno sempre più autonomia, con un supporto a distanza, anche grazie alle nuove tecnologie. Il Pnrr copre i costi fino a marzo 2026.

appartamenti per disabili desio mb

“Noi sindaci e assessori siamo emozionati per questa inaugurazione – ha detto il sindaco di Desio Simone Gargiulo – In questo luogo ci sentiamo tutti una famiglia. I ragazzi faranno un’esperienza meravigliosa. Saranno più autonomi e indipendenti, ma sempre facendo comunità e famiglia”.  “Questo  sarà anche un percorso di autonomia  lavorativa  – ha aggiunto l’assessore ai servizi sociali Fabio Sclapari – La riqualificazione degli appartamenti fa parte di un progetto più ampio. L’inaugurazione di oggi è un grande successo sia per la velocità con cui è stato realizzato il progetto, sia per la qualità del lavoro fatto, attraverso una collaborazione intercomunale”.

appartamenti per disabili desio mb

L’obiettivo del progetto è anche quello di fare crescere sul territorio altre esperienze simili, che consentano a persone con disabilità di vivere la quotidianità, integrate nel tessuto cittadino, instaurando rapporti di buon vicinato e  collaborando alla vita attiva dei quartieri.

leggi anche
Comune desio ingresso Mb
Inaugurazione
Desio inaugura le “palestre di autonomie”: riqualificati gli appartamenti di via Olmetto
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta