Emanuele Bramati, l’artista concorezzese che si racconta a colpi di tele, colori e talento

Settimana scorsa in Villa Zoia a Concorezzo, Emanuele ha dato vita alla sua prima esposizione in assoluto con alcune delle sue opere d’arte.
Concorezzo. Che nelle sue mani ci fosse qualcosa di speciale lo si intuiva già guardandolo giocare. Perché Emanuele Bramati, ventottenne di Concorezzo, è un ex portiere con alle spalle quindici anni passati tra i pali della squadra di calcio del suo paese. E una volta appesi i guanti al chiodo, oggi Emanuele allena i piccoli portieri della Concorezzese, il giovane ha dato vita anche all’altra sua passione: l’arte.

“Ho sempre avuto la passione del disegno – spiega Emanuele. – Anche quando ero piccolino ho sempre disegnato pur non avendo fatto scuole con indirizzo artistico. Questa nuova parentesi è partita circa quattro anni fa durante i mesi del covid quando eravamo costretti a casa. Inizialmente disegnavo sui muri, ho la taverna completamente disegnata infatti e poi ho iniziato su tele e quadri.”
Da qui l’idea di portare la sua arte anche sui social. E così dalla taverna di casa le sue creazioni diventano post su cui è impossibile non soffermarsi. Ink Your Home, questo il nome della pagina Instagram dell’artista brianzolo, è diventata e sta sempre più diventando la vetrina con cui Emanuele, oggi logistic manager per un’azienda di Cologno Monzese, si fa conoscere a colpi di tele, colori e soprattutto talento. Tanto talento. Quello vero e innato che non ha bisogno di scuole, come ci ha raccontato lui.

“Ho deciso di dare questo nome alla mia pagina perché inizialmente disegnando sui muri era un po’ come se fosse un tatuaggio sul muro – continua Bramati. – Da lì ho iniziato e pian piano sto portando avanti miei progetti. Non ho ancora avviato una vendita vera e propria dei miei quadri. Non nascondo però che mi piacerebbe se e questa mia passione diventasse anche un vero lavoro.”

Un’ottantina di quadri circa formano ad oggi la galleria del concorezzese classe 1995. Tele e colori acrilici che raccontano le sue più grandi passioni tra, calcio, basket, animali, formula uno e musica. E alcuni dei suoi lavori Bramati li ha regalati anche a nomi importanti. Tra tutti il rapper milanese Lazza e ai calciatori Dani Mota e Alessio Cragno.
Proprio settimana scorsa è arrivata una bella soddisfazione per Emanuele: la prima in assoluto, siamo sicuri di tante, esposizione con alcune delle sue opere in Villa Zoia, proprio nella sua Concorezzo.
