
Questo episodio sottolinea ulteriormente l’urgente necessità di interventi mirati per migliorare la sicurezza della rotonda di Usmate.
Mentre a breve inizieranno i lavori per la messa in sicurezza della rotonda incubo di Usmate, nella serata di oggi, 13 dicembre, poco prima delle 19.50, un ennesimo incidente ha coinvolto due veicoli in prossimità dello svincolo sulla tangenziale che collega Usmate con Arcore, proprio nella famigerata rotonda ritenuta un punto critico per la sicurezza stradale. Sul luogo del sinistro sono intervenuti prontamente i Carabinieri di Usmate Velate per gestire la viabilità e prestare soccorso ai conducenti coinvolti.
Questo episodio sottolinea ulteriormente l’urgente necessità di interventi mirati per migliorare la sicurezza della rotonda di Usmate. Mentre è incoraggiante sapere che presto inizieranno i lavori per la messa in sicurezza, gli incidenti continui mettono in risalto la gravità della situazione.
La soluzione adottata prevede una riorganizzazione delle precedenze attraverso la realizzazione di una rotatoria “alla francese” o “europea”. Questo modello separerà il flusso di traffico proveniente da Vimercate e diretto ad Arcore, obbligandolo a rallentare per immettersi nella rotatoria e concedere la precedenza. Al contempo, chi viaggia da Arcore verso Usmate non avrà interferenze con i veicoli provenienti da Vimercate.
I lavori saranno ultimati entro la fine di quest’anno e dovrebbero durare circa 35 giorni, salvo imprevisti e condizioni meteo avverse e ad eccezione di qualche intervento di asfaltatura/sagomatura finale che potrà protrarsi nel corso dell’annualità successiva. A tal proposito saranno inevitabilmente previsti alcuni disagi alla circolazione stradale nell’area interessata, che saranno prontamente segnalati sul sito e sui social media della Provincia MB.