sanità |
Salute
/

In Lombardia 150.000 nuovi casi di influenza: picco atteso nelle prossime settimane

28 dicembre 2023 | 14:12
Share0
In Lombardia 150.000 nuovi casi di influenza: picco atteso nelle prossime settimane

In Lombardia 150.000 nuovi casi di influenza: picco attesso, Bertolaso annuncia 7.000 nuovi posti letto

L’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ha dichiarato che nell’ultima settimana più di 150.000 lombardi sono stati colpiti dalla sindrome influenzale, con il picco atteso nelle prossime settimane. Questa situazione ha portato a un affollamento nei Pronto Soccorso, e per affrontare la situazione, Bertolaso ha annunciato la sospensione, in via precauzionale, dei ricoveri dal domicilio alle strutture che effettuano terapie riabilitative.

L’assessore ha comunicato che circa 7.000 posti letto saranno messi a disposizione per i pazienti ricoverati nei reparti di Medicina degli ospedali, che non necessitano più di cure ospedaliere ma hanno bisogno di riabilitazione. Questa mossa mira a liberare i letti in ospedale per accelerare il ricovero in reparto dei pazienti che arrivano in Pronto Soccorso e a ridurre le lunghe attese.

“Certo – chiosa l’assessore – se i cittadini avessero risposto ai nostri continui appelli alla vaccinazione, avremmo limitato al massimo questa situazione. Se pensiamo che nel giro di due settimane i casi di influenza sono passati da 70.000 a 150.000 e che circa il 70% di questi si reca nei Pronto Soccorso in assenza di filtro sul territorio, capiamo bene che l’immunità sul territorio sia insufficiente e che i virus trovino terreno fertile”.

L’assessore ha ringraziato il personale medico, infermieristico e tecnico per il loro duro lavoro in questo periodo di emergenza.