Riconoscimenti importanti |
Attualità
/

Benemerenze Civiche e Cittadinanze Onorarie: i nomi dei medesi che si sono distinti

12 dicembre 2023 | 12:45
Share0
Benemerenze Civiche e Cittadinanze Onorarie: i nomi dei medesi che si sono distinti
I medesi che si sono distinti

Giovedì 7 dicembre 2023 sono state consegnate le benemerenze civiche e le cittadinanze onorarie in Sala
Pertini.

Meda. La suggestiva cornice di Sala Pertini del Comune di Meda ha ospitato giovedì scorso la solenne cerimonia di consegna delle Benemerenze Civiche e delle Cittadinanze Onorarie, un evento atteso che ha celebrato il merito e il contributo straordinario di alcuni cittadini eccezionali alla comunità medese.

BENEMERENZE CIVICE E CITTADINANZE ONORARIE: ECCO I NOMI DEI CITTADINI MEDESI CHE SI SONO DISTINTI

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Ginnastica Meda è stata insignita del prestigioso riconoscimento di Benemerenza Civica come tributo alla sua fondamentale presenza nel tessuto sociale e sportivo dal 1973. Il centro federale di eccellenza, che ha formato amatori e professionisti nel campo della ginnastica artistica per generazioni, è stato onorato per il suo impegno costante nel promuovere lo spirito di squadra e l’eccellenza atletica.

La memoria di Ezio Longhi, figura chiave nel settore legno-arredo, è stata altresì onorata con la Benemerenza Civica postuma. Longhi è stato riconosciuto per aver reso Meda una presenza globale attraverso il suo lavoro, mantenendo un forte legame con la tradizione artigianale locale e lasciando un indelebile segno nell’identità della città.

Maio Castiglioni è stato celebrato con il riconoscimento di Benemerenza Civica per il suo straordinario impegno nella diffusione della cultura, del volontariato e del servizio sociale. La sua dedizione alla promozione della memoria e dell’educazione, unita alla sua attiva partecipazione nell’organizzazione di eventi culturali e teatrali, ha contribuito significativamente allo sviluppo della sanità locale attraverso il consorzio sanitario di zona.

Infine, la Benemerenza Civica è stata conferita a Maurizio Galimberti, noto fotografo, per il suo straordinario contributo alla diffusione della cultura attraverso l’arte della fotografia e l’innovativa tecnica del “mosaico fotografico”. La sua creatività e il successo internazionale hanno reso Meda un punto di riferimento globale e un esempio di successo nell’ambito delle arti visive.

La Cittadinanza Onoraria è stata assegnata a Don Gaudenzio Corno per il suo impegno nella costituzione della “comunità pastorale santo crocifisso”. La comunità, che unisce fedeli e non fedeli per opere sociali, religiose e culturali, ha particolarmente meritato questa distinzione grazie all’iniziativa del restauro del santuario medese, sottolineando il rispetto per la storia e la volontà di preservare un bene della collettività.