
La zona coinvolta comprende anche via San Giuseppe, dove è ubicato l’Istituto Professionale Statale Don Milani.
Una giornata intensa e impegnativa per i tecnici di RetiPiù, chiamati a intervenire tempestivamente dopo che una ditta esterna ha danneggiato accidentalmente una tubazione del gas nella zona nord di Meda, tra via San Giuseppe e via Del Falò. L’incidente si è verificato poco dopo le 14, quando i lavori in corso hanno portato al taglio involontario di una tubatura del metano. Gli addetti di RetiPiù sono intervenuti prontamente, mettendo in sicurezza l’area e arrestando la dispersione di gas. L’intervento, tuttavia, non si è limitato a questo: è iniziato un complesso lavoro di ripristino della rete, richiedendo quasi 5 ore di impegno per riportare tutto alla normalità e rialimentare le utenze nell’area interessata.

La zona coinvolta comprende anche via San Giuseppe, dove è ubicato l’Istituto Professionale Statale Don Milani. A seguito dell’accaduto, la dirigenza scolastica ha deciso di evacuare gli studenti per precauzione, e i tecnici di RetiPiù hanno eseguito controlli approfonditi anche all’interno della scuola. Durante l’ispezione, è emersa una perdita nell’impianto del gas della scuola, completamente indipendente dal danno causato dalla ditta esterna.
Sul luogo dell’intervento è giunta l’autopompa dei vigili del fuoco dal distaccamento permanente di Seregno e la vettura del funzionario di guardia ,la squadra in posto dopo aver effettuato tutti i controlli strumentali ha autorizzato il rientro degli alunni (circa 350) nelle proprie classi per il continuo delle lezioni. La fuga di gas è poi stata monitorata fino al ripristino della sistemazione della tubatura interessata.
Parallelamente al lavoro di ripristino della rete esterna, sono stati attivati tecnici privati per intervenire all’interno dell’istituto scolastico. Si prevede che l’attività di riparazione interna si concluderà in serata, consentendo il regolare funzionamento del sistema di riscaldamento per la mattina successiva.
