Ponti sul prolungamento della MM2 a Vimercate: “Regione trovi i soldi”

Dopo l’audizione in Commissione Territorio, il consigliere democratico ha definito l’opera strategica, “ma ancora ferma al palo perchè manca un milione di euro”.
Anche il Pd, attraverso il consigliere regionale Gigi Ponti ha commentato la Commissione Territorio che in Regione ha visto l’audizione dei sindaci del Vimercatese sul prolungamento della MM2 fino a Vimercate: “manca 1 mln di euro – ha detto raffreddando i toni entusiastici del centrodestra nei comunicati ufficiali di oggi, 12 dicembre – il prolungamento è al palo. In fase di Bilancio chiederemo a Regione i fondi”
Per quanto sia stato interessante l’incontro, ritiene il democratico, la realtà è che la realizzazione di un’opera tanto strategica è ancora lontana. E, come spesso accade, il problema sarebbero i soldi: il piano di fattibilità tecnica economica, propedeutico al finanziamento dell’opera stessa, manca di un milione di euro. “È incredibile – precisa il consigliere – che si trovi la disponibilità per investire centinaia di milioni in altri progetti, ma non si riesca a trovare un milione di euro per la definizione di un progetto, in forza del quale poi si potranno chiedere fondi al Governo”.
SUL PROLUNGAMENTO DELLA MM2 EMENDAMENTO AL BILANCIO DI PONTI E PD
Il Pd, da parte sua, ha annunciato di voler presentare un emendamento al bilancio di previsione, che verrà discusso nei prossimi giorni, “con il quale chiederemo alla Giunta di trovare le risorse necessarie e quindi di dare riprova o meno della volontà di portare a termine questo progetto, al netto delle tante dichiarazioni di disponibilità fatte finora”.